Cosa posso fare? Il percorso dalla disperazione climatica all'azione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cosa posso fare? Il percorso dalla disperazione climatica all'azione (Jane Fonda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Che cosa posso fare?” di Jane Fonda è apprezzato per essere una lettura coinvolgente e accessibile che istruisce i lettori sul cambiamento climatico e li ispira ad agire. Il libro combina aneddoti personali, attivismo e informazioni scientifiche, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato alle questioni ambientali.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la facilità di lettura, il contenuto informativo e il messaggio ispiratore del libro. Molti sottolineano la dedizione e l'efficacia di Jane Fonda nel sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni climatiche e trovano particolarmente preziosi i suggerimenti pratici per il coinvolgimento individuale. Il libro è descritto come ben organizzato e ben stampato, il che ne aumenta il fascino complessivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno dichiarato di non aver ancora completato il libro o di aver bisogno di ulteriori informazioni. Una critica minore è che alcuni potrebbero desiderare approfondimenti o risorse aggiuntive rispetto a quelle fornite. Tuttavia, queste critiche non sono molto evidenti nelle recensioni.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Can I Do?: The Path from Climate Despair to Action

Contenuto del libro:

Un appello all'azione da parte di Jane Fonda, una delle attiviste più ispirate del nostro tempo, che ci esorta a svegliarci di fronte al disastro incombente del cambiamento climatico e ci fornisce gli strumenti necessari per unirci a lei nella protesta.

Questo è l'ultimo momento possibile nella storia in cui cambiare rotta può significare salvare vite e specie su una scala inimmaginabile. È troppo tardi per la moderazione.

Nell'autunno del 2019, frustrata dall'evidente inazione dei politici e ispirata da Greta Thunberg, Naomi Klein e dagli studenti in sciopero per il clima, Jane Fonda si è trasferita a Washington per condurre manifestazioni settimanali sul cambiamento climatico a Capitol Hill. L'11 ottobre ha lanciato i Fire Drill Fridays e da allora ha guidato migliaia di persone nella disobbedienza civile nonviolenta, rischiando l'arresto per protestare e agire. In Che cosa posso fare, Fonda intreccia il suo percorso personale di attivista con le conversazioni e i discorsi di importanti scienziati del clima e di organizzatori comunitari ispirati, e si immerge in profondità nelle questioni, come l'acqua, la migrazione e i diritti umani, per sottolineare la posta in gioco. Ma soprattutto, Fonda ci fornisce gli strumenti necessari per unirci a lei nella protesta, in modo che tutti possano lavorare per combattere la crisi climatica.

Non estranea alle proteste, la vita di Fonda è stata notoriamente plasmata dall'attivismo. E ora sta ancora una volta galvanizzando il pubblico a scendere in piazza. Molti sono già consapevoli del disastro incombente del cambiamento climatico e si rendono conto che la responsabilità morale ricade sulle nostre spalle. Nel 2019, le concentrazioni atmosferiche di gas serra hanno raggiunto il livello più alto mai registrato nella storia dell'umanità e la nostra finestra di opportunità per agire si sta rapidamente chiudendo. Stiamo affrontando una crisi climatica, ma anche una crisi di empatia e una crisi di disuguaglianza.

L'ondata di proteste per la violenza della polizia contro i neri americani ha evidenziato ancora una volta i legami tra razzismo e degrado ambientale nel nostro Paese. Non sono solo i sistemi di supporto alla vita della Terra che si stanno disfacendo. Anche il nostro tessuto sociale lo è. Ci vorrà una guerra totale contro le trivellazioni, il fracking, la deregolamentazione, il razzismo, la misoginia, il colonialismo e la disperazione, tutti insieme.

Come ha dichiarato Annie Leonard, direttore esecutivo di Greenpeace USA e partner di Fonda nello sviluppo dei Fire Drill Fridays, il cambiamento è inevitabile.

Per progetto o per disastro. Insieme, possiamo imporre un cambiamento positivo, ma ciò richiederà azioni collettive intraprese da movimenti sociali su una scala senza precedenti. I problemi che dobbiamo affrontare ora richiedono che ognuno di noi si unisca alla lotta. La lotta non solo per il nostro futuro immediato, ma anche per il futuro delle generazioni a venire.

Il 100% dei proventi netti dell'autore di Che cosa posso fare? sarà devoluto a Greenpeace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593296240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa posso fare? Il percorso dalla disperazione climatica all'azione - What Can I Do?: The Path from...
Un appello all'azione da parte di Jane Fonda, una...
Cosa posso fare? Il percorso dalla disperazione climatica all'azione - What Can I Do?: The Path from Climate Despair to Action
Cosa posso fare? Il mio percorso dalla disperazione climatica all'azione - What Can I Do?: My Path...
Un appello all'azione da parte di Jane Fonda, una...
Cosa posso fare? Il mio percorso dalla disperazione climatica all'azione - What Can I Do?: My Path from Climate Despair to Action
La mia vita finora - My Life So Far
Ne ho di importanti che mi perseguiteranno per sempre e che spero di essere stata abbastanza coraggiosa da affrontare in questo libro",...
La mia vita finora - My Life So Far
Essere un adolescente: Tutto ciò che le ragazze e i ragazzi adolescenti dovrebbero sapere su...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - UNA GUIDA COMPLETA CHE I...
Essere un adolescente: Tutto ciò che le ragazze e i ragazzi adolescenti dovrebbero sapere su relazioni, sesso, amore, salute, identità e altro ancora - Being a Teen: Everything Teen Girls & Boys Should Know about Relationships, Sex, Love, Health, Identity & More
Cosa posso fare? - La verità sul cambiamento climatico e come risolverlo - What Can I Do? - The...
Un appello all'azione da parte di Jane Fonda, una...
Cosa posso fare? - La verità sul cambiamento climatico e come risolverlo - What Can I Do? - The Truth About Climate Change and How to Fix it
Cosa posso fare? - What Can I Do?
Un appello all'azione da parte di Jane Fonda, una delle attiviste più ispirate del nostro tempo, che ci esorta a svegliarci di fronte al...
Cosa posso fare? - What Can I Do?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)