Cosa intendiamo per sogno americano: Le storie che raccontiamo sulla meritocrazia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cosa intendiamo per sogno americano: Le storie che raccontiamo sulla meritocrazia (Doron Taussig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di meritocrazia negli Stati Uniti attraverso interviste a persone di diversa provenienza sulla loro percezione del successo. Presenta una varietà di opinioni che riflettono sul ruolo del talento, del duro lavoro, della fortuna e della classe sociale nel raggiungimento del successo. Nonostante l'ampiezza dei dati, il libro manca di un commento analitico approfondito da parte dell'autore.

Vantaggi:

Esame coinvolgente della meritocrazia
offre diverse prospettive di successo da parte degli individui
solleva importanti domande sul sogno americano e sulle strutture sociali
include suggerimenti per un modello compassionevole di successo.

Svantaggi:

Manca un'analisi approfondita e le conclusioni dell'autore
alcune sezioni sembrano ripetitive e potrebbero essere difficili da affrontare
la struttura può rendere la lettura impegnativa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Mean by the American Dream: Stories We Tell about Meritocracy

Contenuto del libro:

Doron Taussig ci invita a mettere in discussione il sogno americano. Avete guadagnato quello che avete? E tutti gli altri?

Il Sogno Americano è costruito sull'idea che gli americani finiscano più o meno dove meritano di essere nella loro vita lavorativa, in base ai nostri sforzi e alle nostre capacità; in altre parole, gli Stati Uniti dovrebbero essere una meritocrazia. Quando gli americani pensano e parlano delle nostre vite, si confrontano con questa idea, chiedendosi come una persona sia arrivata dove si trova e se se lo sia meritato. In Che cosa intendiamo per sogno americano, Taussig cerca di capire come rispondiamo a queste domande.

Intrecciando interviste con americani di diverse estrazioni sociali e storie raccontate dai media statunitensi su personaggi di spicco della politica, dello sport e dell'economia, What We Mean by the American Dream indaga sul modo in cui pensiamo se un individuo meriti un'opportunità, un lavoro, un licenziamento, uno stipendio o una fortuna. Taussig esamina il tessuto della vita americana per scoprire come diverse persone, tra cui allevatori, poliziotti, ballerini, insegnanti, tecnici informatici, studenti, commessi, disoccupati, casalinghe e persino spacciatori, siano arrivati al punto in cui si trovano oggi e se se lo siano meritato o meno.

La franca valutazione di Taussig dello stato della forza lavoro statunitense e dei suoi sogni gli consente di porre in modo autentico e significativo la domanda che è alla base di tanti dibattiti politici e frustrazioni personali: Te lo sei guadagnato? Così facendo, getta nuova luce su ciò che intendiamo e su come possiamo realizzare il sogno americano di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501754685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa intendiamo per sogno americano: Le storie che raccontiamo sulla meritocrazia - What We Mean by...
Doron Taussig ci invita a mettere in discussione...
Cosa intendiamo per sogno americano: Le storie che raccontiamo sulla meritocrazia - What We Mean by the American Dream: Stories We Tell about Meritocracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)