Cosa ha ucciso Rosebud?

Punteggio:   (3,6 su 5)

Cosa ha ucciso Rosebud? (Claire Burch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ritrae una figura complessa e controversa, suscitando forti sentimenti da parte dei lettori che l'hanno conosciuta personalmente o che credono di aver compreso la sua storia. Mentre alcuni lo considerano un'appassionata difesa di un individuo ingiustamente diffamato, altri lo criticano come un resoconto revisionista degli eventi.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva personale sull'argomento, sfidando la narrazione imposta dalle autorità e fornendo approfondimenti sulle sfide affrontate dagli individui emarginati. Sottolinea l'empatia e l'impatto della negligenza della società sulla vita dell'individuo.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro presenta un resoconto parziale ed egoistico, privo di obiettività e responsabilità. Alcuni lettori hanno ritenuto che potesse essere considerato fittizio o manipolativo, non affrontando adeguatamente la realtà delle azioni e delle circostanze dell'individuo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Really Killed Rosebud?

Contenuto del libro:

WHAT REALLY KILLED ROSEBUD? è un'esplorazione della vita e della morte di Rosebud Abigail Denovo, un'attivista diciannovenne del People's Park uccisa da un agente di polizia di Oakland il 25 agosto 1992. Le iniziali del suo pseudonimo si scrivevano R.

A. D. per radicale.

CHE COSA HA VERAMENTE UCCISO ROSEBUD? è anche una conseguenza del lungo impegno dell'autore nel documentare gli eventi e le storie di vita delle persone che si riuniscono nel People's Park di Berkeley, sede del Free Speech Movement americano.

Nel tentativo di svelare il mistero della morte di questa giovane donna ci si trova di fronte alla grande domanda: che ne è della violenza e della non violenza? Questo ragazzo dal viso dolce era forse una nuova Giovanna d'Arco? Che cos'è l'anarchia? Il libro solleva altre domande senza risposta. Che dire dei resoconti degli ultimi giorni di Rosebud? La casa era vuota quando le hanno sparato.

La polizia ce l'aveva già con lei? Come ricordare una giovane martire dai capelli lunghi e snella e cercare di capire cosa l'abbia spinta a entrare nella villa del rettore dell'Università di Berkeley con una missione sociale e un machete. Sebbene Rosebud sia morta quasi 20 anni fa, le sfumature politiche, sociologiche e psicologiche della sua vita e della sua morte radicale risuonano con i movimenti occupy dell'America e dell'Europa contemporanee. SULL'AUTORE A proposito di Claire Burch, Elliott Baker, autore di Una bella follia, scrive: "Ricordo i "giorni della fame" a New York, quando Claire, James Baldwin e io eravamo alle prese con i primi sforzi.

Ricordo che Jimmy e io eravamo d'accordo sul fatto che Claire, fra tutti e tre, fosse l'unica a essere geniale. Negli anni successivi ho avuto modo di conoscere il suo straordinario lavoro, sia in prosa che nelle arti visive, che si occupa della condizione dei senzatetto, dei diseredati e degli sfortunati. Ha sempre avuto una simpatia unica per loro, che non è mai stata messa in secondo piano dalle tragedie della sua vita.

Anzi, queste le hanno dato un'intuizione e una comprensione più profonde che, unite alle sue doti artistiche, hanno portato a un corpus di realizzazioni rare. Tra i libri di Claire Burch ricordiamo Stranger in the Family, Homeless in the Nineties, Goodbye My Coney Island Baby e Charles Darwin in Cyberspace.

I suoi scritti sono apparsi anche su Life (Special Report Cover Story), Saturday Review, McCalls, Redbook, Good Housekeeping, Madamoiselle e numerosi trimestrali e antologie letterarie. I suoi dipinti sono stati esposti in musei e mostre personali, ricevendo ottime recensioni dal New York Times, ecc. I suoi film e video sono stati proiettati a livello nazionale e internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780916147693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa ha ucciso Rosebud? - What Really Killed Rosebud?
WHAT REALLY KILLED ROSEBUD? è un'esplorazione della vita e della morte di Rosebud Abigail Denovo, un'attivista...
Cosa ha ucciso Rosebud? - What Really Killed Rosebud?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)