Punteggio:
Il libro di Murray Rothbard esamina la storia e le implicazioni della moneta e delle banche centrali, sostenendo la necessità di una moneta aurea rispetto ai sistemi fiat. Sebbene il contenuto sia ricco e informativo, i lettori notano la complessità del libro e alcune sviste nell'analisi. Nel complesso, viene celebrato come una risorsa classica per la comprensione dell'economia monetaria.
Vantaggi:⬤ Panoramica completa della storia della moneta e delle banche centrali.
⬤ Prosa accessibile e facile da leggere, anche se l'argomento è complesso.
⬤ Enfatizza concetti importanti come la Legge di Gresham e l'interferenza del governo nel sistema monetario.
⬤ Incoraggia i lettori a saperne di più sull'alfabetizzazione finanziaria e sull'economia.
⬤ Elogiato come un classico e una lettura essenziale per chiunque sia interessato all'economia.
⬤ Alcuni lettori trovano piccole sviste e mancanza di sfumature nelle argomentazioni di Rothbard.
⬤ La complessità dei principi economici potrebbe frustrare chi non ha familiarità con la materia.
⬤ Alcune critiche al formato del libro, come le dimensioni e la stampa, che lo rendono meno portabile.
⬤ Una forte inclinazione verso l'economia austriaca e la moneta aurea potrebbe non incontrare il favore di tutti i lettori.
⬤ Presenza di errori di battitura notata da alcuni recensori.
(basato su 125 recensioni dei lettori)
What Has Government Done to Our Money?
What Has Government Done to Our Money? è stato pubblicato per la prima volta nel 1962 con il titolo “Money, free and unfree” (Denaro, libero e non libero) e illustra la storia del denaro, dai primi sistemi di baratto, al gold standard, fino agli attuali sistemi di carta moneta.
Rothbard spiega come il denaro sia stato originariamente sviluppato e perché l'oro sia stato scelto come merce preferita da utilizzare come denaro. L'autore spiega anche come il gold standard renda il denaro una merce e come le forze di mercato creino un'economia stabile.
Rothbard dimostra che molti governi europei sono andati in bancarotta a causa della Prima Guerra Mondiale e hanno abbandonato il gold standard per cercare di risolvere i loro problemi finanziari, ma non era la soluzione giusta. Egli sostiene inoltre che questa strategia è stata parzialmente responsabile della Seconda Guerra Mondiale e ha portato a problemi economici in tutto il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)