Cosa funziona nell'informazione comunitaria: Startup mediatiche, deserti di notizie e il futuro del quarto settore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cosa funziona nell'informazione comunitaria: Startup mediatiche, deserti di notizie e il futuro del quarto settore (Ellen Clegg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sottolinea lo sviluppo e l'importanza dei giornali locali, in particolare delle versioni digitali e gratuite, e incoraggia il coinvolgimento della comunità nell'informazione giornalistica.

Vantaggi:

Ispira i lettori a creare giornali locali, fornisce preziosi spunti di riflessione da parte di autori esperti basati su ricerche esaustive e fornisce eccellenti resoconti e commenti sullo stato delle notizie locali.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Works in Community News: Media Startups, News Deserts, and the Future of the Fourth Estate

Contenuto del libro:

Uno studio innovativo sulle startup giornalistiche che stanno risolvendo la crisi dell'informazione locale una comunità alla volta.

Una lettura obbligata per gli attivisti, gli imprenditori e i giornalisti che vogliono avviare un'attività di informazione locale nelle loro comunità.

Le notizie locali sono essenziali per la democrazia. Una partecipazione significativa alla vita civile è impossibile senza di essa. Tuttavia, l'informazione locale è in crisi. Secondo uno studio ampiamente citato, circa 2.500 giornali hanno chiuso nell'ultima generazione. E spesso sono le comunità emarginate di colore a rimanere senza il giornalismo quotidiano di cui hanno bisogno per governarsi in una democrazia.

I giornalisti veterani Ellen Clegg e Dan Kennedy tagliano il pessimismo che circonda questo problema, mostrando ai lettori che in tutto il Paese stanno nascendo nuovi modelli giornalistici innovativi per colmare i deserti di notizie e dare potere alle comunità. What Works in Community News esamina più di una dozzina di questi progetti, tra cui:

⬤ Sahan Journal, una pubblicazione digitale dedicata alle comunità di immigrati e rifugiati del Minnesota;

⬤ MLK50: Justice Through Journalism, un organo di informazione non profit di Memphis, TN, che si occupa di povertà, potere e politiche pubbliche;

⬤ New Haven Independent / WNHH / La Voz Hispana de Connecticut, un progetto di informazione digitale che ha ampliato la sua portata nella comunità di New Haven attraverso la radio e una partnership in lingua spagnola;

⬤ Storm Lake Times Pilot, un giornale cartaceo nelle zone rurali dell'Iowa che ha innovato con un modello ibrido profit/nonprofit.

⬤ Texas Tribune, un tempo pioniere, oggi una delle redazioni digitali più note e di successo del Paese.

Attraverso un mix di reportage sul campo e interviste, Clegg e Kennedy mostrano come queste operazioni abbiano trovato fondi e sostegno, e come abbiano assunto personale, forgiato le loro missioni e affrontato le sfide, dalla pandemia alle intimidazioni della polizia, per diventare l'ultimo baluardo della verità collettiva e mantenere le notizie locali nelle mani dei locali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807009949
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

ChemoBrain: Come le terapie antitumorali possono influenzare la mente: Cosa devono sapere i...
La nebbia cerebrale che affligge molte persone...
ChemoBrain: Come le terapie antitumorali possono influenzare la mente: Cosa devono sapere i pazienti, le famiglie e i medici - ChemoBrain: How Cancer Therapies Can Affect Your Mind: What Patients, Families, and Doctors Need to Know
Cosa funziona nell'informazione comunitaria: Startup mediatiche, deserti di notizie e il futuro del...
Uno studio innovativo sulle startup...
Cosa funziona nell'informazione comunitaria: Startup mediatiche, deserti di notizie e il futuro del quarto settore - What Works in Community News: Media Startups, News Deserts, and the Future of the Fourth Estate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)