Cosa fare con un marinaio ubriaco? Le mutandine di mare non espurgate

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cosa fare con un marinaio ubriaco? Le mutandine di mare non espurgate (Douglas Morgan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre uno sguardo approfondito sulle tradizionali canzoni di mare, fornendo sia i testi che le annotazioni informative. L'autore presenta il materiale in modo divertente ed educativo, concentrandosi sul contesto storico e sul linguaggio unico delle canzoni. Pur essendo una risorsa preziosa per gli appassionati, non include le melodie.

Vantaggi:

Ottima risorsa per le canzoni di mare non editate, note informative sul contesto e sul linguaggio, narrazione coinvolgente, divertente ed educativa, belle illustrazioni.

Svantaggi:

Manca di melodie annotate, relativamente breve, alcuni lettori potrebbero già conoscere le parole tabù.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Do You Do with a Drunken Sailor? Unexpurgated Sea Chanties

Contenuto del libro:

Non c'è niente di meglio di un buon canto di mare - o chanty, come veniva chiamato in origine - per trasportarsi in un'epoca, in un luogo e in uno stato d'animo diversi. Dopo tutto, pochi hanno un bisogno più forte dei marinai di alleviare la noia, la stanchezza, la paura e la solitudine. E una barzelletta classica, collaudata da generazioni, può fare proprio questo, con umorismo, nostalgia e spesso lascivia, tutto insieme. Che si tratti di terra o di mare, il divertimento degli shanty è difficile da contenere. Se li cantate un paio di volte, vi verrà voglia di saperne di più. What Do You Do With A Drunken Sailor? offre non solo i testi degli shanties tradizionali, ma anche la storia e la tradizione che li accompagna.

Cantate da quando i marinai si sono imbarcati per mare, le shanties sono l'opera creativa collettiva dei marinai che hanno bisogno di alleviare le difficoltà dei lunghi viaggi in mare. Generazioni di marinai hanno adattato le canzoni alle proprie esigenze e alla propria cultura, creando un legame tra l'epoca dei remi e delle vele e le marine a propulsione nucleare di oggi. Compilato, annotato e studiato dall'esperto narratore Douglas Morgan, ufficiale di marina di lungo corso e autore dell'acclamato thriller Tiger Cruise, What Do You Do With A Drunken Sailor? è una raccolta spiritosa, affascinante e sfrenata di oltre venti canti di mare, il libro perfetto per chiunque abbia voglia di cantare e conoscere meglio le canzoni classiche che hanno rasserenato generazioni di anime in difficoltà.

Con più di 60 illustrazioni e spiegazioni di termini e usanze navali - comprese alcune delle parti più sgarbate della vita di un marinaio - What Do You Do With A Drunken Sailor? promette una visione della vita e della letteratura militare e, soprattutto, offre ore di divertimento in allegria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626549883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa fare con un marinaio ubriaco? Le mutandine di mare non espurgate - What Do You Do with a...
Non c'è niente di meglio di un buon canto di mare...
Cosa fare con un marinaio ubriaco? Le mutandine di mare non espurgate - What Do You Do with a Drunken Sailor? Unexpurgated Sea Chanties
Il bilancio per le amministrazioni e le comunità locali - Budgeting for Local Governments and...
Budgeting for Local Governments and Communities è...
Il bilancio per le amministrazioni e le comunità locali - Budgeting for Local Governments and Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)