Cosa fanno le persone con le immagini: Estetica, politica e produzione di cultura visiva iraniana in circuiti transnazionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cosa fanno le persone con le immagini: Estetica, politica e produzione di cultura visiva iraniana in circuiti transnazionali (Mazyar Lotfalian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What People do with Images: Aesthetics, Politics and the Production of Iranian Visual Culture in Transnational Circuits

Contenuto del libro:

Rifiutando le definizioni generiche di arte post-rivoluzionaria, What People do with Images fornisce un resoconto sfumato della pratica artistica in Iran e nella sua diaspora durante la prima parte del XXI secolo. Viene prestata molta attenzione agli effetti dei cambiamenti nella politica interna iraniana, all'influenza delle elezioni, dei divieti di viaggio e delle sanzioni degli Stati Uniti, al sensazionalismo e all'islamofia dei media globali. Attingendo ampiamente alla teoria critica degli studi culturali e dell'antropologia, Mazyar Lotfalian descrive nei dettagli un ecosistema per la produzione artistica, che copre una gamma di media, dalle performance alle installazioni, dalla videoarte ai film.

Installazioni, videoarte e film.

I curatori dei musei, si suggerisce, hanno erroneamente lottato per inserire queste opere nel loro schema tradizionale-moderno-contemporaneo, e i commentatori politici hanno erroneamente lottato per posizionarle come resistenza, opposizione o controcultura all'Islam o alla Repubblica Islamica. L'autore sostiene invece che le opere d'arte creative neutralizzano tali dicotomie, aggirandole e giocando un sofisticato gioco di prove e di lentezze.

Spostando i confini di ciò che è accettabile. Lo fanno in parte neutralizzando i confini di ciò che è dentro e fuori lo Stato-nazione, viaggiando attraverso i circuiti transnazionali in cui le arene domestiche e diasporiche si rimodellano a vicenda. Se da un lato questo libro offre la preziosa opportunità di comprendere la scena artistica iraniana, dall'altro ha un significato più ampio nel chiedersi, più in generale, come la politica dell'identità sia mediata da atti creativi e immagini all'interno di sfere socio-politiche transnazionali.

"What People Do With Images" è un contributo entusiasmante al crescente impegno antropologico nei confronti dell'arte contemporanea, in particolare per quanto riguarda le trasformazioni nella circolazione della cultura. Rifacendosi a Rancire e Mitchell, Lotfalian articola un quadro originale per affrontare la sua dettagliata discussione sul mondo (o sui mondi) in evoluzione dell'arte e della cultura visiva iraniana, sulla loro mediazione con (e delle) vicende del mondo, sostenendo che l'arte è "uno spazio metapolitico" di "dissenso". Il suo approccio all'"opera d'arte" - nel caso di una cultura visiva iraniana in rapida crescita e cambiamento, ridisegnata dai media digitali - è ancora più significativo e commovente se si considerano le sue intuizioni di antropologo/partecipante. Lotfalian apporta una profonda conoscenza e simpatia al suo coinvolgente resoconto di ciò che gli artisti iraniani contemporanei "fanno con le immagini", rivelando le loro implicazioni nei mondi nazionali e transnazionali in cui circolano".

Professor Fred R. Myers,.

New York University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912385423
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Islam, identità tecnoscientifiche e cultura della curiosità - Islam, Technoscientific Identities,...
Questo libro esamina come gli scienziati e gli...
Islam, identità tecnoscientifiche e cultura della curiosità - Islam, Technoscientific Identities, and the Culture of Curiosity
Cosa fanno le persone con le immagini: Estetica, politica e produzione di cultura visiva iraniana in...
Rifiutando le definizioni generiche di arte...
Cosa fanno le persone con le immagini: Estetica, politica e produzione di cultura visiva iraniana in circuiti transnazionali - What People do with Images: Aesthetics, Politics and the Production of Iranian Visual Culture in Transnational Circuits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)