Cosa fanno le cose: Riflessioni filosofiche su tecnologia, agenzia e design

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cosa fanno le cose: Riflessioni filosofiche su tecnologia, agenzia e design (Peter-Paul Verbeek)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

What Things Do: Philosophical Reflections on Technology, Agency, and Design

Contenuto del libro:

La nostra società moderna è invasa da dispositivi di ogni tipo: televisori, automobili, forni a microonde, telefoni cellulari. Come ci influenzano tutti questi oggetti? Come si può comprendere il loro ruolo nella nostra vita? What Things Do risponde a queste domande concentrandosi su come le tecnologie mediano le nostre azioni e la nostra percezione del mondo.

Peter-Paul Verbeek sviluppa questo approccio innovativo distinguendolo innanzitutto dalla filosofia classica della tecnologia formulata da Jaspers e Heidegger, preoccupati che la tecnologia ci allontani da noi stessi e dal mondo circostante. Contro questa visione cupa e troppo astratta, Verbeek attinge e amplia il lavoro di filosofi della tecnologia più recenti, come Don Ihde, Bruno Latour e Albert Borgmann, per presentare un quadro molto più ricco di sfumature empiriche su come gli artefatti materiali plasmano la nostra esistenza e le nostre esperienze. Nella parte finale del libro Verbeek mostra come il suo approccio "postfenomenologico" si applichi alla pratica tecnologica dei designer industriali.

La rassegna sistematica e storica della filosofia della tecnologia rende What Things Do adatto a essere utilizzato come testo introduttivo, mentre il suo approccio innovativo lo renderà interessante per i lettori di molti campi, tra cui filosofia, sociologia, ingegneria e design industriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271025407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moralizzare la tecnologia: Comprendere e progettare la moralità delle cose - Moralizing Technology:...
La tecnologia permea quasi ogni aspetto della...
Moralizzare la tecnologia: Comprendere e progettare la moralità delle cose - Moralizing Technology: Understanding and Designing the Morality of Things
Cosa fanno le cose: Riflessioni filosofiche su tecnologia, agenzia e design - What Things Do:...
La nostra società moderna è invasa da dispositivi...
Cosa fanno le cose: Riflessioni filosofiche su tecnologia, agenzia e design - What Things Do: Philosophical Reflections on Technology, Agency, and Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)