Cosa fa la natura per la Gran Bretagna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cosa fa la natura per la Gran Bretagna (Tony Juniper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sottolinea efficacemente l'importanza di coltivare il mondo naturale e fornisce un argomento convincente per integrare le considerazioni ambientali con il progresso economico. Offre spunti informativi e pratici che si rivolgono a un pubblico ampio, ispirando i lettori a riflettere criticamente sul rapporto tra natura e società.

Vantaggi:

Analisi chiara del ruolo della natura in Gran Bretagna, argomenti stimolanti e ben scritti, azioni pratiche suggerite, stile di scrittura accessibile, copre un'ampia gamma di questioni ambientali, si rivolge sia agli ambientalisti sia al pubblico in generale, incoraggia la cooperazione e gli approcci sostenibili, spunti rilevanti per le considerazioni politiche e aziendali.

Svantaggi:

Alcuni contenuti possono essere considerati ovvi per coloro che sono già esperti di questioni ambientali, potenziali preoccupazioni sul fatto che il governo e le imprese tengano conto dei consigli, difficoltà nel rintracciare le fonti di informazione per alcuni lettori, lo stile di scrittura può assomigliare a un documento accademico che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Nature Does For Britain

Contenuto del libro:

Dalle torbiere e dai boschi che contribuiscono a garantire l'approvvigionamento idrico, alle api e ai terreni che producono la maggior parte del cibo che mangiamo, la Gran Bretagna è ricca di “capitale naturale”.

Eppure diamo per scontate le forniture di acqua pulita e di cibo sicuro, considerando raramente il lavoro gratuito che la natura svolge per la Gran Bretagna. In realtà, per anni abbiamo danneggiato i sistemi che ci sostengono nell'illusione di mantenere i prezzi bassi, attraverso l'agricoltura intensiva, il drenaggio delle torbiere, il disboscamento delle foreste e la trasformazione dei fiumi in canali.

Come dimostra la nuova analisi di Tony Juniper, tuttavia, il modo in cui soddisfiamo i nostri bisogni spesso non ha senso dal punto di vista economico. Attraverso vivaci resoconti di prima mano ed esempi ispirati di come i danni vengono riparati, Juniper accompagna i lettori in un viaggio verso una Gran Bretagna diversa da quella che molti pensano che abitiamo, non un Paese in cui la natura è inutile o un impedimento al progresso, ma la vera Gran Bretagna, quella in cui siamo sostenuti dalla natura, dalla fauna selvatica e dai sistemi naturali in quasi ogni momento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781253281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cosa ha mai fatto la natura per noi? - Come il denaro cresce davvero sugli alberi - What Has...
Il denaro non cresce sugli alberi. O forse no?...
Che cosa ha mai fatto la natura per noi? - Come il denaro cresce davvero sugli alberi - What Has Nature Ever Done For Us? - How Money Really Does Grow On Trees
Cosa fa la natura per la Gran Bretagna - What Nature Does For Britain
Dalle torbiere e dai boschi che contribuiscono a garantire l'approvvigionamento idrico,...
Cosa fa la natura per la Gran Bretagna - What Nature Does For Britain
L'ara di Spix: La corsa per salvare l'uccello più raro del mondo - Spix's Macaw: The Race to Save...
Una parabola ambientale per i nostri tempi: la...
L'ara di Spix: La corsa per salvare l'uccello più raro del mondo - Spix's Macaw: The Race to Save the World's Rarest Bird
La scienza del nostro pianeta che cambia - Dal riscaldamento globale allo sviluppo sostenibile -...
Impariamo a conoscere i cambiamenti climatici,...
La scienza del nostro pianeta che cambia - Dal riscaldamento globale allo sviluppo sostenibile - Science of our Changing Planet - From Global Warming to Sustainable Development
L'ara di Spix: La corsa per salvare l'uccello più raro del mondo - Spix's Macaw: The Race to Save...
L'ara di Spix, se sopravvissuta e recuperata,...
L'ara di Spix: La corsa per salvare l'uccello più raro del mondo - Spix's Macaw: The Race to Save the World's Rarest Bird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)