Punteggio:
Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita dei sistemi politici e giuridici, in particolare nel contesto dei Paesi in via di sviluppo, ed è consigliato agli studenti di legge e a coloro che si interessano di costituzionalismo e democrazia. Tuttavia, la comprensione del testo può richiedere una certa conoscenza del background dell'autore e del contesto socio-politico del Brasile.
Vantaggi:⬤ Buon prezzo e contenuto
⬤ preziosi spunti per gli studenti di giurisprudenza, soprattutto per quelli interessati al costituzionalismo e alla democrazia
⬤ fornisce una prospettiva unica sui sistemi giuridici e sulle riforme sociali
⬤ incoraggia la riflessione sulle istituzioni dei Paesi in via di sviluppo.
La comprensione del libro richiede la conoscenza del background brasiliano dell'autore; alcuni lettori potrebbero trovare complesse le sfumature delle sue posizioni e proposte politiche.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
What Should Legal Analysis Become?
Roberto Mangabeira Unger riunisce i suoi lavori di teoria giuridica e sociale. Egli sostiene la necessità di ricostruire l'analisi giuridica come disciplina di immaginazione istituzionale.
Egli mostra come una nuova pratica dell'analisi giuridica possa aiutarci a re-immaginare e rimodellare le istituzioni dominanti della democrazia rappresentativa, dell'economia di mercato e della libera società civile. La ricerca di alternative sociali di base, ampiamente abbandonata dalla filosofia e dalla politica, può trovare in tale pratica un nuovo punto di partenza. Unger critica lo stile dominante e razionalizzante della dottrina giuridica, con la sua attenzione ossessiva per il giudizio e il suo impulso a sopprimere o contenere il conflitto o la contraddizione nel diritto.
Egli mostra come possiamo trasformare l'analisi giuridica in un modo per parlare dei futuri istituzionali alternativi di una società democratica. Le proposte programmatiche della Politica di Unger sono qui collocate in un campo più ampio di possibilità.
Una delle principali preoccupazioni del libro è quella di esplorare come le specialità professionali, come il pensiero giuridico, possano informare il dibattito pubblico in una democrazia. Il libro esemplifica questa connessione: Le argomentazioni di Unger sono accessibili a chi non ha conoscenze specialistiche di diritto o di teoria giuridica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)