Cosa dobbiamo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cosa dobbiamo (Golnaz Hashemzadeh Bonde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quello che dobbiamo” presenta una narrazione toccante incentrata su Nahid, una rifugiata iraniana malata terminale, che si trova ad affrontare il suo passato doloroso, le sue relazioni influenzate dal trauma e le complessità della maternità. Se da un lato la scrittura è apprezzata per la sua bellezza e profondità, dall'altro i personaggi, in particolare Nahid, sono spesso descritti come antipatici, suscitando sentimenti contrastanti tra i lettori.

Vantaggi:

Una scrittura incredibile che affascina i lettori, fornendo profonde riflessioni sulla perdita, sulla maternità e sull'esperienza degli immigrati. La prosa è bella e struggente e offre un'emozionante esplorazione delle complessità della vita. I lettori apprezzano la narrazione a più livelli che intreccia temi di lotta personale e politica.

Svantaggi:

Nahid è ritratta come una protagonista antipatica, il che porta a una disconnessione per alcuni lettori che trovano difficile empatizzare con lei. La narrazione è spesso descritta come triste e pesante, il che la rende una lettura emotivamente intensa che potrebbe non piacere a tutti. Inoltre, alcuni recensori notano una mancanza di sfumature nella rappresentazione dei personaggi, che rafforza gli stereotipi negativi sugli immigrati.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Owe

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio letterario Dayton per la pace.

Questo romanzo, di appena 200 pagine, è impossibile da circoscrivere o categorizzare. Parla di madri e figlie, di nazione ed esilio, e della strada da percorrere con speranza e dolore. È un capolavoro."--Tayari Jones, ‘My culture fix’, The Times (UK)

Un romanzo che ci chiede di riflettere su cosa trasmettiamo ai nostri figli? cosa trasmettiamo ai nostri figli? Cosa dobbiamo a coloro che amiamo? E senza radici, si può mai essere veramente liberi?”.

A Nahid restano sei mesi di vita. O almeno così dicono i medici. A cinquant'anni, non è nuova alle perdite. Ma ora, mentre si trova sull'orlo della sua stessa morte - proprio quando ha saputo che sua figlia Aram è incinta del suo primo figlio - Nahid è piena di nuova furia e di rabbia a lungo sopita. La sua vita in Iran e la sua vita da rifugiata in Svezia sono state all'insegna della sopravvivenza ad ogni costo. Come vivere davvero, non lo sa; non ha mai avuto la possibilità o l'opportunità di imparare.

Questa è una storia straordinaria di esilio, dislocazione e campi minati emotivi tra madri e figlie; una storia d'amore, di colpa e di sogni per un futuro migliore, che vibra sia di dolore che di inestinguibile gioia di vivere. Con la sua sorprendente onestà, il suo umorismo cupo e il suo irresistibile slancio, What We Owe introduce una nuova voce feroce e necessaria nella narrativa internazionale ....

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781328995087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa dobbiamo - What We Owe
Vincitore del Premio letterario Dayton per la pace. Questo romanzo, di appena 200 pagine, è impossibile da circoscrivere o categorizzare...
Cosa dobbiamo - What We Owe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)