Cosa dicono gli Abenaki dei cani

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cosa dicono gli Abenaki dei cani (Dan Close)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What The Abenaki Say About Dogs

Contenuto del libro:

Come è nato questo libro: alcuni anni fa, gli Abenaki del Vermont nordoccidentale organizzarono una manifestazione contro le pratiche di alcuni appaltatori che stavano costruendo case in siti che gli Abenaki avevano identificato come antichi luoghi di sepoltura del loro popolo. Circa un mese dopo quella manifestazione, mi è capitato di viaggiare vicino all'area in questione.

Lungo la strada, ho notato un piccolo gruppo di persone in piedi intorno a una grande pala gialla su un terreno edificabile che era stato strappato per scavare una cantina. La pala del caricatore, riempita di sabbia, era stata sollevata all'altezza del tavolo e attorno ad essa stavano delle persone, non la solita squadra di lavoro. Erano in quattro: due uomini e due donne.

Mi guardavano con più del solito interesse mentre passavo.

Una delle donne si è avvicinata alla mia macchina e si è presentata come Donna Moody, la coordinatrice dei rimpatri degli Abenaki occidentali. "Qui è dove un costruttore ha iniziato a scavare un cimitero", ha detto, "finché non abbiamo ottenuto un'ordinanza del tribunale per fermarlo".

Ora stavano raccogliendo il terreno smosso e lo stavano setacciando, alla ricerca delle ossa dei loro antenati. Le dissi che non volevo intromettermi, ma che sentivo il dovere di fermarmi e far sapere loro cosa stavo facendo lì. Donna mi mise subito a mio agio e disse che era un bene che fossi lì.

Era bene che potessi vedere cosa stavano facendo. Nel frattempo, la mia piccola cocker spaniel, Buffie, mi salì in grembo e mise la testa fuori dal finestrino per salutare Donna. Fu amore a prima vista.

Dopo un lungo incontro e un saluto, Donna mi guardò sorridendo e disse: "Sai cosa dicono gli Abenaki sui cani? "Mi raccontò la storia. Mi sono allontanato lungo la strada, mi sono fermato a lato e ho scritto questa poesia: Ciò che gli Abenaki dicono dei cani.

L'ho scritta di getto. Ne inviai una copia a Donna, insieme a un'altra poesia che chiamai Sifters. Da queste poesie ne sono nate altre nel corso degli anni, e questo libro è il risultato della mia attenzione per gli Abenaki - la loro cultura, la loro storia, il loro posto nella società contemporanea e i loro luoghi di residenza tradizionali sulle montagne e soprattutto lungo le rive di questo grande lago chiamato Champlain o, come lo chiamano gli Abenaki, The Sea Between.

Non pretendo di parlare a nome del Popolo dell'Alba.

Loro parlano per se stessi, con una grande tradizione di poeti, cantanti e cantastorie a cui ci si può rivolgere per le loro opere. Questo libro parla della loro interazione con la terra e con questo grande mare interno. Spero semplicemente di aver reso loro giustizia in questo piccolo volume.

Dan Close, Underhill, Vermont, 2009.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780970662019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa dicono gli Abenaki dei cani - What The Abenaki Say About Dogs
Come è nato questo libro: alcuni anni fa, gli Abenaki del Vermont nordoccidentale organizzarono...
Cosa dicono gli Abenaki dei cani - What The Abenaki Say About Dogs
Canzone di Quebec - Song of Quebec
Quando l'americano Jack Kearney sente Genevieve St. Andre cantare per le strade di Quebec City, rimane affascinato dalla sua bellezza ed è...
Canzone di Quebec - Song of Quebec
La gloria dei re - The Glory of the Kings
L'anno è il 1896. L'opera di colonizzazione europea nota come "Scramble For Africa" è al suo culmine. Contro la minaccia di...
La gloria dei re - The Glory of the Kings
Un anno in autobus - A Year on the Bus
In un giorno di scuola negli Stati Uniti d'America circolano circa 480.000 scuolabus. Trasportano 26 milioni di studenti. Non molte...
Un anno in autobus - A Year on the Bus
La notte in cui la luna navigò - The Night the Moon Went Sailing
Poesie di lune che navigano e di anziani arzilli.Di creature che parlano e di api che chiedono...
La notte in cui la luna navigò - The Night the Moon Went Sailing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)