Cosa ci rende umani: come le menti si sviluppano attraverso le interazioni sociali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cosa ci rende umani: come le menti si sviluppano attraverso le interazioni sociali (Jeremy Carpendale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

What Makes Us Human: How Minds Develop Through Social Interactions

Contenuto del libro:

Come si passa da un mucchio di cellule a qualcosa che può pensare? Questa domanda, posta dal figlio di 9 anni di uno degli autori, parla di un enigma che si trova al centro di questo libro. Come siamo in grado, come esseri umani, di esplorare queste domande sulle nostre origini, sul funzionamento della nostra mente e altro ancora? In questo affascinante volume, gli psicologi dello sviluppo Jeremy Carpendale e Charlie Lewis analizzano come queste capacità umane di riflessione e autoconsapevolezza individuino un aspetto cruciale dell'intelligenza umana che ci distingue da specie strettamente affini e dall'intelligenza artificiale.

Riccamente illustrati con esempi, tra cui domande e aneddoti dei loro stessi figli, i due autori rendono vive le teorie e le ricerche sullo sviluppo dei bambini. La prosa accessibile guida i lettori attraverso dibattiti scientifici e filosofici, traducendo teorie e concetti complessi per psicologi e non. What Makes Us Human è un'introduzione avvincente agli attuali dibattiti sui processi attraverso i quali le menti vengono costruite all'interno delle relazioni.

Sfidando le affermazioni secondo cui gli aspetti del pensiero sono innati, Jeremy Carpendale e Charlie Lewis forniscono un modo di intendere lo sviluppo umano fondato sulla relazione, mostrando come le capacità unicamente umane del linguaggio, del pensiero e della moralità si sviluppino nei bambini attraverso processi sociali. Essi spiegano l'emergere della comunicazione all'interno della ricca rete di relazioni in cui si sviluppano i bambini. Il linguaggio è un'estensione di questa prima comunicazione, e gradualmente diventa anche uno strumento di pensiero che può essere applicato alla comprensione degli altri e alla moralità. Imparare di più sullo sviluppo di ciò che è proprio di fronte a noi, come le azioni dei bambini che si sviluppano in gesti comunicativi, porta ad apprezzare maggiormente i bambini della nostra vita e a comprendere ciò che ci rende umani.

Questo libro interesserà chiunque sia curioso della natura del linguaggio, del pensiero e della moralità, compresi studenti, genitori, insegnanti e professionisti che lavorano con i bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367537937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo sviluppo del pensiero dei bambini: I suoi fondamenti sociali e comunicativi - The Development of...
Questo libro non è disponibile come copia...
Lo sviluppo del pensiero dei bambini: I suoi fondamenti sociali e comunicativi - The Development of Children's Thinking: Its Social and Communicative Foundations
Cosa ci rende umani: come le menti si sviluppano attraverso le interazioni sociali - What Makes Us...
Come si passa da un mucchio di cellule a qualcosa...
Cosa ci rende umani: come le menti si sviluppano attraverso le interazioni sociali - What Makes Us Human: How Minds Develop Through Social Interactions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)