Cosa c'è sotto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cosa c'è sotto (Pamela Hirschler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

What Lies Beneath

Contenuto del libro:

Recensione La dolce malinconia è la qualità che incarna la nuova raccolta di Pam Hirschler What Lies Beneath. I ricordi e le immagini qui presenti, sebbene comuni come “un filo di kudzu intorno a una caviglia”, conservano la nostalgia alla luce di una vita in corso - cose custodite, perse e ricordate. Queste poesie ci danno la verità fondamentale di ogni vita: “Il passato e il futuro si trovano su un terreno irregolare”. Mary O'Dell, fondatrice di Green River Writers, autrice di Poems for the Man who Weighs Light (Poesie per l'uomo che pesa poco) La sorprendente raccolta di poesie di Pam Gibbs Hirschler realizza la convinzione di Robert Creeley che la poesia sia “una sorta di sequestro totale”. “What Lies Beneath è una poesia di epifanie, devastante ed edificante. L'opera di Hirschler ci offre un esame ferocemente lirico e abile della nostra condizione ontologica, di come siamo posseduti dall'implacabile passato e perseguitati dalla nostra condizione mortale. In tutto il volume, una mente poetica pienamente realizzata è al lavoro in un linguaggio di acrobazie oscure e deliziose: queste poesie sono costruite su immagini complesse e polivalenti: “... il raggio di luna attraverso le tue costole”, ‘... i pioli della vita di scale/ appese di traverso ai muri’. “I poteri riflessivi di queste poesie si sprigionano all'interno di molteplici ambientazioni e paesaggi, strettamente privati ma anche estesi: l'oceano, il fiume, il cortile o il portico sono sfondi ricchi e risonanti per le voci in ricerca di queste poesie. What Lies Beneath ci invita al viaggio nei luoghi difficili e pericolosi del cuore umano.

Le poesie di Pam Hirschler ci liberano nella nostra totale fioritura attraverso “...la quiete di una foglia di sicomoro/ di un bastone, di una piuma dell'airone/ che fa ombra sopra la testa”. È una raccolta memorabile, un libro che terrò sempre a portata di mano”. George Eklund La nuova raccolta di Pamela Gibbs Hirschler è un gabinetto di curiosità in cui il regno della memoria si fonde con il presente. Che si tratti di bruciare accidentalmente dei biscotti, di fare un'escursione o di assistere a un concerto, la loro composizione è ciò che alla fine costituisce una vita. Eppure, sotto lo sguardo della Hirschler, che ha la precisione di chi appunta le ali di un macaone sotto un vetro, tutte queste attività assumono un pallore quasi mitico, mentre la scrittrice eleva momenti singolari, ricorda per noi da dove vengono i fiori abbandonati e i fiumi di stelle. In What Lies Beneath, la Hirschler ci costringe a testimoniare che la gente resiste ricollegandosi al quotidiano, e che il tempo alla fine toglie l'ardore anche alla violenza, al dolore, al passo falso. Pagina dopo pagina, Hirschler ci mostra che la memoria non è diversa da un album di foto di famiglia, in cui riconosciamo le figure come sfumature di se stesse, ma sta a noi mantenere vive le loro storie. Bianca Lynne Spriggs, Affrilachian Poet, autrice di Black Mermaid Sull'autore Le poesie di Pamela Hirschler sono apparse in numerose riviste e antologie, recentemente in Pine Mountain Sand & Gravel, The Pikeville Review e Talking River.

Ha conseguito una laurea in inglese presso la Morehead State University e un Master of Fine Arts in poesia presso la Drew University. Pamela vive con il marito a Frankfort, nel Kentucky. Visitate il suo sito web all'indirizzo www.pamelahirschler.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635348996
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa c'è sotto - What Lies Beneath
Recensione La dolce malinconia è la qualità che incarna la nuova raccolta di Pam Hirschler What Lies Beneath. I ricordi e le immagini...
Cosa c'è sotto - What Lies Beneath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)