Cosa c'è dietro i numeri? Una guida per smascherare gli inganni finanziari ed evitare perdite enormi nel vostro portafoglio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cosa c'è dietro i numeri? Una guida per smascherare gli inganni finanziari ed evitare perdite enormi nel vostro portafoglio (Tom Jacobs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cosa c'è dietro i numeri?” è generalmente apprezzato per la sua analisi approfondita della qualità degli utili e delle strategie di investimento. Presenta metodi per scoprire le manipolazioni finanziarie delle aziende e offre indicazioni sul value investing e sulle vendite allo scoperto. Tuttavia, ci sono critiche che riguardano il titolo, alcune sezioni vaghe e la mancanza di profondità in alcune aree, in particolare l'analisi tecnica.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili concetti complessi.
Fornisce metodi pratici per individuare la manipolazione degli utili.
Copre efficacemente i principi del value investing, soprattutto per chi è interessato a investire a lungo termine.
Focus unico sulle vendite allo scoperto e sull'evitare investimenti sbagliati.
Include casi di studio reali che migliorano la comprensione.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che può scoraggiare i potenziali lettori.
Alcuni capitoli sembrano fuori luogo o non sufficientemente approfonditi, soprattutto per quanto riguarda la gestione del capitale circolante e l'analisi tecnica.
Alcuni argomenti potrebbero non essere spiegati in modo sufficientemente dettagliato per i principianti della finanza.
Alcuni lettori hanno ritenuto che non raggiungesse la qualità dei classici testi di investimento.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What's Behind the Numbers?: A Guide to Exposing Financial Chicanery and Avoiding Huge Losses in Your Portfolio

Contenuto del libro:

Imparate a individuare i giochi di prestigio delle aziende e ad avere la meglio con investimenti intelligenti.

Le aziende sono più che mai sotto pressione per "battere di un centesimo", ma non c'è bisogno di essere un contabile forense per scoprire dove finisce il gioco e inizia la verità. Con l'aiuto di un team di autori di prim'ordine, potete evitare di perdere una parte del vostro portafoglio quando il prossimo titolo in crescita troppo pubblicizzato fallisce, conoscendo Cosa c'è dietro i numeri?

Gli esperti di investimenti John Del Vecchio e Tom Jacobs combinano una potente combinazione di analisi della qualità degli utili, investimenti long-side e gestione del rischio del portafoglio short-side per aiutarvi a creare un portafoglio long-short con minore volatilità e maggiori rendimenti, evitando al contempo i titoli mina che faranno saltare in aria la vostra sicurezza finanziaria.

In primo luogo, gli autori spiegano l'aspetto pratico dell'analisi finanziaria. Demistificano le ipotesi più diffuse sulla performance dei titoli, sui rendimenti attesi, sulla qualità degli utili e sui venditori allo scoperto. Poi passano al setaccio i bilanci per trovare i punti in cui le società nascondono la scarsa qualità degli utili. Infine, forniscono investimenti di valore e in situazioni speciali da abbinare al pensiero short-side e offrono un manuale tattico per applicare quanto appreso nel mondo tecnico e quotidiano della gestione del portafoglio.

Armati di questa guida per la salvaguardia del patrimonio, potrete fare trading con fiducia basandovi su dati chiari, non sulle tattiche contabili aggressive utilizzate dalle aziende per far apparire i loro numeri migliori di quelli che sono. Inoltre, vi aiuta a proteggervi da subito con:

⬤ Regole per individuare le aziende che giocano con i numeri, anziché con i numeri.

⬤ Metodi ripetibili per scoprire ciò che le aziende non vi dicono sui loro numeri.

⬤ Un approccio a più fasi per decidere quando vendere un'azione e quando venderla allo scoperto.

⬤ Formule affidabili per determinare quando un'azione verrà colpita.

La prossima volta che un'azienda andrà a picco, potrete essere l'investitore di successo che sapeva Cosa c'è dietro i numeri?

Elogio di What's Behind the Numbers?

"Alla Crazy Eddie siamo riusciti a perpetrare la nostra frode finanziaria per molti anni perché la maggior parte degli analisti e degli investitori di Wall Street dava per scontata l'integrità dei numeri riportati. What's Behind the Numbers? insegna agli investitori a guardare criticamente sotto la superficie e a individuare le bandiere rosse che potrebbero aiutarli a evitare potenziali perdite da parte di società fraudolente come Crazy Eddie".

--Sam E. Antar, ex direttore finanziario di Crazy Eddie e condannato.

"Non conosco nessun altro libro che insegni meglio al lettore come determinare la qualità degli utili di una società, in modo da poter evitare grosse perdite su azioni che altrimenti si possederebbero, e ottenere profitti andando allo scoperto. Non solo, questo libro insegna come accrescere la ricchezza con le azioni a piccola capitalizzazione in un modo che renderebbe orgoglioso il dio del valore Ben Graham.... Indispensabile per qualsiasi investitore".

--Jeff Fischer, Portfolio Manager, Motley Fool Pro e Motley Fool Options.

"Sotto la tutela di Del Vecchio e Jacobs, la contabilità forense si riduce a un corso di matematica. Impariamo a utilizzare le metriche che usano per smascherare le truffe finanziarie delle aziende, per scoprire le migliori vendite allo scoperto e per proteggerci dai titoli che hanno maggiori probabilità di esplodere e creare scompiglio nel vostro portafoglio. Leggete "Cosa c'è dietro i numeri?" per tenere il vostro portafoglio al riparo da bombe ad orologeria.

--Jeffrey A. Hirsch, Chief Market Strategist, Magnet Fund, and Editor-in-Chief, Stock & Commodity Trader's Almanacs.

"Una lettura imperdibile per tutti coloro che pensano di sapere come fare soldi sui mercati azionari! Del Vecchio e Jacobs mi hanno costretto a confrontarmi con la cruda realtà di Cosa c'è dietro i numeri? Non è bello.... Uno dei migliori libri sugli investimenti che abbia letto negli ultimi anni".

--Tom Meredith, ex direttore finanziario di Dell Inc. e venture capitalist.

"Quest'opera sarà un libro di riferimento ricercato tra i gestori e gli analisti degli investimenti per gli anni a venire".

--Janet J. Mangano, CFA Institute's Financial Analysts Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071791977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa c'è dietro i numeri? Una guida per smascherare gli inganni finanziari ed evitare perdite enormi...
Imparate a individuare i giochi di prestigio...
Cosa c'è dietro i numeri? Una guida per smascherare gli inganni finanziari ed evitare perdite enormi nel vostro portafoglio - What's Behind the Numbers?: A Guide to Exposing Financial Chicanery and Avoiding Huge Losses in Your Portfolio
I profitti del mercato azionario attraverso le situazioni speciali - Stock Market Profits Through...
Questo è il quarto dei cinque libri innovativi di...
I profitti del mercato azionario attraverso le situazioni speciali - Stock Market Profits Through Special Situations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)