Cosa c'è di sbagliato nel capitalismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cosa c'è di sbagliato nel capitalismo (Ruchir Sharma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica lo stato attuale del capitalismo negli Stati Uniti, sottolineando come l'intervento del governo, le politiche di denaro facile e l'eccessiva regolamentazione contribuiscano a problemi economici come la disuguaglianza di reddito e le imprese improduttive. Invita a riconsiderare i ruoli del governo e promuove l'idea di un governo più piccolo come potenziale soluzione ai problemi del capitalismo moderno.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'analisi approfondita, le spiegazioni chiare e le argomentazioni ben motivate sulle carenze delle attuali politiche economiche. I lettori lo hanno trovato istruttivo e stimolante, in quanto fa luce su importanti tendenze economiche e sulle insidie delle attuali pratiche di governo. È consigliato a chi si interroga sull'efficacia del capitalismo e cerca chiarezza sulle sfide economiche.

Svantaggi:

I critici affermano che il libro manca di nuovi spunti di riflessione per chi ha una buona conoscenza della finanza e non riesce a fornire soluzioni praticabili per chi si trova a navigare nell'attuale panorama economico. Alcune recensioni hanno notato l'omissione di fattori significativi riguardanti il lavoro nell'economia e hanno messo in discussione le conclusioni dell'autore. Inoltre, il libro è stato considerato potenzialmente troppo incentrato sulla critica senza offrire una visione equilibrata dei possibili rimedi.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Went Wrong with Capitalism

Contenuto del libro:

Un secolo di espansione del governo ha distorto i mercati finanziari, alimentato una massiccia disuguaglianza e sommerso l'America di debiti.

Cosa è andato storto nel capitalismo? La spiegazione di Ruchir Sharma è diversa da tutte quelle che avete sentito prima. I progressisti hanno in parte ragione quando deridono il capitalismo moderno come “socialismo per ricchi”, ma ciò che è realmente accaduto negli ultimi decenni è che il governo si è espanso in quasi tutte le dimensioni misurabili, dalla spesa e dalla regolamentazione alla portata dei suoi salvataggi ogni volta che l'economia ha vacillato. Il risultato, dice Sharma, è un “rischio socializzato”, costose garanzie governative, per tutti: welfare per i poveri, diritti per la classe media e salvataggi per i ricchi.

La rivoluzione di Reagan e Thatcher degli anni '80 ha fatto ben poco per invertire questa tendenza; ha solo cambiato il modo in cui i governi si finanziano. Ora si affidano più ai prestiti che alle tasse. Negli ultimi quarant'anni, i governi e le banche centrali hanno pompato così tanto denaro nell'economia che i mercati non riescono più ad allocare il capitale in modo efficiente. Il capitalismo è ormai così profondamente dipendente dal debito che nemmeno il ritorno dell'inflazione negli ultimi anni - che ha posto fine a quattro decenni di denaro facile - ha disintossicato i suoi leader dalla loro abitudine. Molti simboli di alto profilo del capitalismo andato male, tra cui l'ascesa di monopoli e miliardari, sono effettivamente creature di una cultura del prestito e del salvataggio. Prosperano in un sistema intriso di troppi aiuti pubblici. Conservatori e liberali si trovano sorprendentemente uniti nel sostenere un governo più grande, sia per combattere il cambiamento climatico, sia per rilanciare l'industria manifatturiera, sia per superare la concorrenza della Cina, sia per contenere la Russia. Il Presidente Biden è in testa e ha messo gli Stati Uniti sulla strada per diventare il più grande spenditore di deficit e il più grande debitore del mondo sviluppato.

Gli elettori si dicono disillusi dal capitalismo, ma un sistema così distorto dagli interventi governativi è una versione disfunzionale degli ideali del libero mercato. Di conseguenza, la produttività e la crescita economica hanno subito un brusco rallentamento, riducendo la torta per tutti e alimentando la rabbia popolare. Poiché questi difetti si sono sviluppati con l'espansione del governo, la costruzione di uno Stato ancora più grande non farà altro che raddoppiare ciò che è andato storto. La risposta che Sharma offre è una serie di sette soluzioni per ristabilire l'equilibrio tra il sostegno dello Stato e la libertà economica e aprire la strada a un futuro più felice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668008263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le 10 regole delle nazioni di successo - 10 Rules of Successful Nations
Questo breve manuale sintetizza i decenni di esperienza analitica globale di Ruchir...
Le 10 regole delle nazioni di successo - 10 Rules of Successful Nations
La democrazia in viaggio - Democracy on the Road
Alla vigilia di un'importante elezione generale, Ruchir Sharma offre un ritratto impareggiabile di come funzionano...
La democrazia in viaggio - Democracy on the Road
Nazioni emergenti - Alla ricerca dei prossimi miracoli economici - Breakout Nations - In Pursuit of...
Dopo un decennio di rapida crescita, i mercati...
Nazioni emergenti - Alla ricerca dei prossimi miracoli economici - Breakout Nations - In Pursuit of the Next Economic Miracles
Le 10 regole delle nazioni di successo - The 10 Rules of Successful Nations
Un campanello d'allarme per gli economisti che non sono riusciti a prevedere...
Le 10 regole delle nazioni di successo - The 10 Rules of Successful Nations
L'ascesa e la caduta delle nazioni: Forze di cambiamento nel mondo post-crisi - The Rise and Fall of...
Plasmato da venticinque anni di viaggi in tutto il...
L'ascesa e la caduta delle nazioni: Forze di cambiamento nel mondo post-crisi - The Rise and Fall of Nations: Forces of Change in the Post-Crisis World
Nazioni emergenti: Alla ricerca dei prossimi miracoli economici - Breakout Nations: In Pursuit of...
Per identificare le stelle economiche del futuro...
Nazioni emergenti: Alla ricerca dei prossimi miracoli economici - Breakout Nations: In Pursuit of the Next Economic Miracles
Cosa c'è di sbagliato nel capitalismo - What Went Wrong with Capitalism
Un secolo di espansione del governo ha distorto i mercati finanziari, alimentato...
Cosa c'è di sbagliato nel capitalismo - What Went Wrong with Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)