Cosa c'è di sbagliato in noi? Saggi di patologia culturale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cosa c'è di sbagliato in noi? Saggi di patologia culturale (Eric Coombes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione critica del degrado della cultura occidentale attraverso saggi incentrati sull'impatto del postmodernismo e del neoliberismo su arte, architettura, religione e politica. Si tratta di una critica e di una chiamata all'azione per coloro che desiderano contrastare il declino percepito dei valori e delle conquiste occidentali.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come un'eccellente introduzione alle questioni che riguardano le arti e la cultura contemporanee. Risuona con le osservazioni dei lettori sui problemi della società e offre una solida critica dei cambiamenti avvenuti nelle arti dal dopoguerra. I saggi sono stimolanti e esprimono un chiaro senso di preoccupazione per lo stato della civiltà occidentale.

Svantaggi:

Alcuni critici sostengono che gli autori del libro mostrano un senso di autoapprovazione e di compiacimento nella loro scrittura, che potrebbe allontanare i potenziali lettori. Inoltre, l'uso di un vocabolario complesso può limitare l'accessibilità, rendendo difficile per un pubblico più ampio impegnarsi con gli argomenti presentati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Is Wrong with Us?: Essays in Cultural Pathology

Contenuto del libro:

Qualcuno di noi è in grado di scacciare completamente dai propri cuori e dalle proprie menti i gravi dubbi sulla condizione della cultura in cui viviamo? Le espressioni di questi timori sono per lo più inascoltate nei forum pubblici, ignorate dai media dominanti e, se notate, respinte dalle burocrazie sostenute dallo Stato e dagli interessi commerciali acquisiti. Per avere qualche possibilità di ottenere attenzione, devono risolversi in forme coerenti. Dobbiamo chiarire le nostre percezioni delle cose che ci preoccupano, articolando e sviluppando i nostri pensieri su di esse. Abbiamo cioè bisogno di una critica seria - una critica estetica, sociale e politica - che manca nel mondo contemporaneo, soprattutto in luoghi facilmente accessibili ai non specialisti, come i giornali "di qualità" del fine settimana, e soprattutto, forse, in relazione alle arti visive.

I pezzi raccolti in questo volume non sono presentati come un resoconto o una teoria generale della nostra condizione culturale. Sono offerti semplicemente come esempi di critica seria, di ciò di cui abbiamo bisogno se vogliamo iniziare a pensare in modo più proficuo alla nostra condizione, osando, in barba al dogmatismo contemporaneo, fare i necessari giudizi di valore senza i quali la nostra cultura continuerà a disintegrarsi.

Contribuenti: Michael Bussell, Eric Coombes, Theodore Dalrymple, Michael DiSanto, Mark Dooley, Laura Gascoigne, Brian Lee, David Lee, Edward Lucie-Smith, Duke Maskell, Ian Robinson, Selby Whittingham.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845409005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa c'è di sbagliato in noi? Saggi di patologia culturale - What Is Wrong with Us?: Essays in...
Qualcuno di noi è in grado di scacciare...
Cosa c'è di sbagliato in noi? Saggi di patologia culturale - What Is Wrong with Us?: Essays in Cultural Pathology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)