Cos'è successo a Johnnie Jordan: la storia di un bambino che diventa violento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cos'è successo a Johnnie Jordan: la storia di un bambino che diventa violento (Jennifer Toth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia profondamente preoccupante e straziante di un giovane uomo colpito dai fallimenti del sistema di affidamento e del processo giudiziario, in particolare nella contea di Lucas, in Ohio. Mette in luce le tragiche circostanze della sua vita e sensibilizza l'opinione pubblica sui problemi sistemici dei servizi di protezione dell'infanzia (CPS).

Vantaggi:

Ben scritto e con una narrazione di grande impatto. Fornisce importanti spunti di riflessione sul sistema di affidamento ed evoca forti emozioni. I lettori hanno apprezzato il modo in cui l'autore ha trattato un argomento delicato.

Svantaggi:

Il contenuto è estremamente triste e potrebbe non essere piacevole per tutti i lettori. Alcuni potrebbero trovare difficile la lettura a causa dei temi pesanti trattati.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Happened to Johnnie Jordan?: The Story of a Child Turning Violent

Contenuto del libro:

In una notte gelida di cinque anni fa, Johnnie Jordan, appena quattordicenne, uccise brutalmente l'anziana madre affidataria, lasciando lo Stato dell'Ohio sconvolto e indignato. Non seppe dire alla polizia perché l'avesse fatto e nemmeno come si sentisse; sapeva solo che qualcosa dentro di lui lo spingeva a uccidere. All'epoca, pochi avevano previsto il rapido emergere di una classe di giovani cosiddetti "superpredatori", criminali come Johnnie che feriscono e uccidono senza scrupoli, che la tragedia di Littleton, in Colorado, del 1999 ha fatto conoscere alla nazione.

In Che fine ha fatto Johnnie Jordan?, l'acclamata giornalista Jennifer Toth, autrice di Il popolo delle talpe e Orfani dei vivi, ancora una volta getta uno sguardo sulle persone della nostra società che spesso scartiamo e ignoriamo del tutto. Indagando sul crimine e sulla vita di Johnnie, la Toth svela i misteri di un assassino di bambini incapace di identificare le proprie emozioni anche dopo che queste convergono in atti di furia e rabbia. Nel corso della sua ricerca, Johnnie cresce pericolosamente fino a diventare un giovane uomo che "probabilmente ucciderà di nuovo", dice, "anche se non voglio". Tuttavia, dimostra anche una grande gentilezza e attenzione quando viene trattato come qualcosa di più di un semplice numero di caso, quando viene trattato come un essere umano. Attraverso la straziante storia di Johnnie, Toth esamina come alcuni bambini riescano a superare le tragiche origini, mentre altri rivolgono il loro dolore, la loro rabbia e la loro perdita contro degli innocenti.

Più che la storia di una giovinezza sbagliata, questa è la storia di un sistema di assistenza all'infanzia così corrotto dalla burocrazia e sovraccarico di casi che molti bambini affidati alle sue cure non ne ricevono affatto. È anche la storia di una città del Midwest che lotta con la colpa e la rabbia, incapace di conciliare i danni causati da un colpevole così giovane. Dai primi anni di Johnnie per le strade al suo controverso processo e alla condanna finale, Che fine ha fatto Johnnie Jordan? è un'opera fondamentale sulla violenza giovanile e su come noi, come società, possiamo lavorare per ridurla. In definitiva, Toth si interroga su una delle domande più difficili e importanti sulla violenza giovanile: Se non possiamo controllare il modo in cui i bambini vengono cresciuti, come possiamo evitare che distruggano anche altre vite?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416576679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il popolo delle talpe: La vita nei tunnel sotto la città di New York - The Mole People: Life in the...
Migliaia di persone vivono nei tunnel della...
Il popolo delle talpe: La vita nei tunnel sotto la città di New York - The Mole People: Life in the Tunnels Beneath New York City
Dal buio alla luce: La lotta di un maniaco-depressivo - Dark to Light: Struggle of a...
Sinossi del libro: Dark to Light esplora il viaggio di...
Dal buio alla luce: La lotta di un maniaco-depressivo - Dark to Light: Struggle of a Manic-Depressive
Cos'è successo a Johnnie Jordan: la storia di un bambino che diventa violento - What Happened to...
In una notte gelida di cinque anni fa, Johnnie...
Cos'è successo a Johnnie Jordan: la storia di un bambino che diventa violento - What Happened to Johnnie Jordan?: The Story of a Child Turning Violent
Caleidoscopio dell'essere - Kaleidoscope of Being
Se vi siete mai chiesti come superare la malattia mentale attraverso una fede viva, allora vorrete ascoltare la...
Caleidoscopio dell'essere - Kaleidoscope of Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)