Cos'è la letteratura afroamericana?

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cos'è la letteratura afroamericana? (N. Crawford Margo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Che cos'è la letteratura afroamericana?” di Margo N. Crawford offre un'esplorazione accademica della letteratura afroamericana e approfondisce la complessità dei sentimenti e dei temi prevalenti in questo genere. Sebbene sia considerato stimolante e ricco di informazioni, il libro è stato criticato per il suo tono accademico e il vocabolario denso, che potrebbero allontanare i lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro è informativo e offre un'interessante panoramica della letteratura afroamericana. Fa riflettere, solleva più domande che risposte e riesce a incuriosire i lettori. Crawford è considerato un commentatore autorevole, che presenta una prospettiva unica sull'intersezione tra parola parlata e scritta nella cultura afroamericana.

Svantaggi:

La natura accademica del libro può rendere difficile l'approccio ai lettori non accademici, in quanto presuppone un certo livello di conoscenze pregresse. Molte recensioni sottolineano la densità del vocabolario e della struttura, paragonandola a una tesi di dottorato, il che potrebbe limitarne l'accessibilità. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di coesione e chiarezza, lasciandoli più confusi che informati.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What is African American Literature?

Contenuto del libro:

Dopo “Che cos'era la letteratura afroamericana?” di Kenneth W. Warren, Margo N. Crawford propone “Che cos'è la letteratura afroamericana?”.

L'idea di letteratura afroamericana può essere molto di più della letteratura scritta da autori che si identificano come “neri”. Che cos'è la letteratura afroamericana? si concentra sul sentimento come forma per dimostrare che la letteratura afroamericana è un archivio di sentimenti, una tradizione della tensione tra l'incontenibile affetto dei neri e la rigida struttura storica. Margo N. Crawford sostiene che la produzione testuale di affetti (come arrossire, vibrare, rabbrividire, contrarsi e ammiccare) rivela che la letteratura afroamericana continua a reimmaginare un sistema nervoso collettivo nero.

Crawford mette in primo piano l'“idea” di letteratura afroamericana e scopre il “mondo dei sentimenti neri” co-creato da scrittori e lettori. Rifiutando l'idea che non esistano linee formali che separano la letteratura afroamericana dalla più ampia tradizione letteraria americana, Crawford sostiene che la caratteristica distintiva della letteratura afroamericana è un “paesaggio umorale” stabile come l'elettricità. Presentando una nuova prospettiva sull'atmosfera affettiva della letteratura afroamericana, questo testo avvincente inquadra le questioni centrali intorno all'“idea” di letteratura afroamericana, mostra i limiti dello storicismo nello spiegare l'umore della letteratura afroamericana e affronta la produzione testuale nella creazione della tradizione letteraria afroamericana.

Parte dell'acclamata serie Wiley Blackwell Manifestos, Che cos'è la letteratura afroamericana? è un'aggiunta significativa alla ricerca nel campo. Professori e studenti di letteratura americana, di letteratura afroamericana e di Black Studies troveranno in questo libro una fonte inestimabile di nuove prospettive e di nuove intuizioni sulla tradizione letteraria nera americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119123347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cos'è la letteratura afroamericana? - What is African American Literature?
Dopo “Che cos'era la letteratura afroamericana?” di Kenneth W. Warren, Margo...
Cos'è la letteratura afroamericana? - What is African American Literature?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)