Cos'è grande e viola e vive nell'oceano: La storia di Moby Grape

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cos'è grande e viola e vive nell'oceano: La storia di Moby Grape (Cam Cobb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla band psichedelica Moby Grape, combinando aneddoti personali e dettagli ben studiati sulla storia del gruppo, ma soffre di problemi narrativi e di una mancanza di attenzione agli elementi chiave della loro storia.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
offre un viaggio nostalgico attraverso la scena musicale degli anni Sessanta
include preziose interviste e approfondimenti sulla storia e le lotte della band
ben documentato con fotografie e ampie note a piè di pagina
interessante per i fan di lunga data dei Moby Grape.

Svantaggi:

Il libro è un po' tortuoso e presenta una narrazione non strutturata
inizia nel bel mezzo della storia della band
spesso include commenti personali eccessivi da parte dell'autore
alcuni fan ritengono che manchi la copertura di eventi e album importanti
le ripetizioni e il contesto storico non correlato sminuiscono l'esperienza di lettura.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What's Big and Purple and Lives in the Ocean?: The Moby Grape Story

Contenuto del libro:

I Moby Grape sono un autentico fenomeno di culto. La loro storia, un misto di mito e verità, è un racconto ammonitore, un trionfo e una tragedia allo stesso tempo.

Sebbene siano considerati un simbolo della San Francisco degli anni Sessanta, i Moby Grape non hanno mai fatto parte del movimento di controcultura della città. Eppure vi sono stati immersi, condividendo i palchi con artisti del calibro di Aretha Franklin, Jimi Hendrix, Sly Stone e molti altri.

I cinque membri dei Moby Grape si sono riuniti da ambienti molto diversi, irrompendo sulla scena di San Francisco nell'autunno del 1966. Con il loro pedigree eterogeneo, erano niente meno che alchimisti musicali, ma anche ribelli. La loro fusione di generi all'interno di una stretta struttura di canzoni contrastava nettamente con quella di molti dei loro coetanei di San Francisco.

Con l'uscita del loro album di debutto nel 1967, tutti, da Ringo Starr a Jimi Hendrix, sfoggiavano un bottone "Moby Grape Now! '. Ma nei mesi successivi i Moby Grape furono perseguitati da una cattiva gestione, da un cattivo marketing, da una scandalosa retata per droga e da un generale caos rock'n'roll. Nel 1969 sembrava tutto finito, ma nel 1971 i Moby Grape organizzarono la prima vera e propria reunion del rock. Da allora, i Moby Grape hanno lottato per mantenere la proprietà del proprio nome, mentre due membri della band hanno lottato contro la mancanza di una casa e la malattia mentale.

Nonostante tutto questo, hanno prodotto uno dei migliori album dell'epoca e oggi sono acclamati da innumerevoli luminari della musica rock e della critica rock, da Robert Plant a Robert Christgau, da Tom Waits a Greil Marcus. Basandosi su ampie interviste con i membri superstiti della band, What's Big and Purple and Lives in the Ocean? racconta finalmente la storia completa di una delle grandi band di culto degli anni '60.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911036319
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cos'è grande e viola e vive nell'oceano: La storia di Moby Grape - What's Big and Purple and Lives...
I Moby Grape sono un autentico fenomeno di culto...
Cos'è grande e viola e vive nell'oceano: La storia di Moby Grape - What's Big and Purple and Lives in the Ocean?: The Moby Grape Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)