Cortometraggio con protagonista il Bronco Rosso della mia amata: poesie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cortometraggio con protagonista il Bronco Rosso della mia amata: poesie (K. Iver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie è una toccante esplorazione di temi come il lutto, l'amore, l'identità e la resilienza, splendidamente realizzata per sostenere i percorsi di guarigione. È apprezzata per le sue immagini straordinarie e la sua profondità emotiva, che la rendono una lettura altamente raccomandata.

Vantaggi:

Immagini straordinarie
potente esplorazione del lutto, dell'amore e della resilienza
narrazioni profondamente personali
poesie belle e tenere
forte carattere e connessione emotiva
ben accolta come raccolta d'esordio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesanti i temi del lutto e del trauma; non tutte le poesie potrebbero risuonare con ogni lettore.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Short Film Starring My Beloved's Red Bronco: Poems

Contenuto del libro:

Il cortometraggio "My Beloved's Red Bronco", selezionato da Tyehimba Jess per il 2022 Ballard Spahr Prize for Poetry, è un doloroso tributo al potere e alla precarietà dell'amore queer.

In una piccola città del Mississippi, prima degli anni '90, un bambino "a cui è stato assegnato il nome di 'donna'" e un ragazzo "costretto a chiamarsi / ragazza" si amano - da lontano, a porte chiuse, nei motel. Il bambino sopravvive a una madre violenta e agli uomini a forma di bestia che porta a casa; il ragazzo diventa un soldato. Anni dopo, il ragazzo - l'amato eponimo, Missy - muore suicida, sollevando una marea di ricordi. È qui che K. Iver scrive, alla confluenza tra poesia d'amore ed elegia.

"Dico all'acqua che se tu fossi qui, / saresti qui". Con precisione cinematografica, evocano i telefoni fissi dei dormitori, la dolcezza persistente delle caramelle condivise, una cinghia da danza e "dita morbide / che la tracciano, con la paura di toccare / la pelle". Le rappresentazioni degli abusi familiari e della crudele politica del profondo Sud sono punteggiate da favole: una ragazza che subisce abusi che si rifiuta di crescere in una madre che glieli infligge, giovani queer che si baciano senza paura, corpi che trascendono la violenza di un riduttivo binario di genere. In queste fantasie, "non c'è / motivo di lasciare la città, non ci sono torce nascoste / che aspettano che ci addormentiamo".

Short Film Starring My Beloved's Red Bronco ci vede attraverso un particolare tipo di dolore, così implacabile da essere prezioso. Ci spinge anche a continuare a lottare per un mondo in cui le fantasie d'amore queer diventino realtà e le poesie d'amore queer "avvolgano gli impossibili / contorni della gioia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639550609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cortometraggio con protagonista il Bronco Rosso della mia amata: poesie - Short Film Starring My...
Il cortometraggio "My Beloved's Red Bronco",...
Cortometraggio con protagonista il Bronco Rosso della mia amata: poesie - Short Film Starring My Beloved's Red Bronco: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)