Cortigiani del Palazzo di Marmo: L'ascesa e l'influenza degli avvocati della Corte Suprema

Punteggio:   (4,9 su 5)

Cortigiani del Palazzo di Marmo: L'ascesa e l'influenza degli avvocati della Corte Suprema (C. Peppers Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Courtiers of the Marble Palace” sottolineano che il professor Todd Peppers ha condotto una ricerca approfondita sulla storia e sull'influenza dei funzionari della Corte Suprema. Il libro è accessibile sia ai professionisti del diritto che ai lettori generici, presentando concetti complessi in termini profani. Tuttavia, esiste un certo scetticismo riguardo alle conclusioni dell'autore sull'influenza dei cancellieri sui giudici.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito nell'analisi storica
scrittura accessibile per i non giuristi
include un elenco di assistenti legali
fornisce approfondimenti unici
incoraggia la curiosità sulla Corte Suprema
presentazione meticolosa della ricerca.

Svantaggi:

Limitato dalla mancanza di fonti
alcuni lettori mettono in dubbio le conclusioni sull'influenza dei cancellieri
può avere un tono di scetticismo nei confronti del potere dei cancellieri.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Courtiers of the Marble Palace: The Rise and Influence of the Supreme Court Law Clerk

Contenuto del libro:

Sin dall'assunzione del primo assistente legale della Corte Suprema da parte del giudice associato Horace Gray alla fine degli anni Ottanta del XIX secolo, gli osservatori dei tribunali e il pubblico in generale hanno dimostrato un fascino costante nei confronti degli assistenti legali e dell'influenza - reale o immaginaria - che esercitano sulle decisioni giudiziarie. Mentre all'inizio ogni giudice della Corte Suprema assumeva un solo impiegato, oggi i giudici possono assumere fino a quattro neo-laureati in legge. I giudici hanno approfittato di questa risorsa e, in tempi moderni, agli assistenti legali sono state affidate maggiori mansioni e responsabilità. L'aumento dell'uso dei collaboratori di giustizia ha generato una controversia sul ruolo che essi svolgono e i commentatori hanno suggerito che i collaboratori liberali o conservatori influenzano il processo decisionale dei giudici. Il dibattito sull'influenza è solo un tassello di un puzzle più importante e largamente inesplorato che riguarda l'assunzione e l'utilizzo dei collaboratori di giustizia della Corte Suprema.

Courtiers of the Marble Palace è il primo esame sistematico della “istituzione del clerkship” - la rete di norme e regole formali e informali che circondano l'assunzione e l'utilizzo di assistenti legali da parte dei singoli giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti. Todd Peppers offre una visione senza precedenti della vita lavorativa e dei rapporti quotidiani tra i giudici e i loro cancellieri, rapporti che in alcuni casi si sono estesi alle colazioni quotidiane, alle partite di basket e tennis a livello agonistico e alle occasionali celebrazioni delle festività. Attraverso interviste personali con cinquantatré ex cancellieri e corrispondenza con altri novanta, nonché interviste personali con alcuni non cancellieri, tra cui il giudice Antonin Scalia, Peppers ha raccolto una serie di informazioni che rivelano il vero funzionamento interno dell'istituzione del clerkship.

Con una prefazione del professor Robert M. O'Neil della University of Virginia School of Law, ex presidente dell'Università della Virginia ed ex assistente legale del giudice William J. Brennan, Jr.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804753821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di cortigiani e principi: Storie di cancellieri della Corte Suprema e dei loro giudici - Of...
Elogi per In Chambers:.“Questa nuova raccolta di...
Di cortigiani e principi: Storie di cancellieri della Corte Suprema e dei loro giudici - Of Courtiers and Princes: Stories of Lower Court Clerks and Their Judges
In Chambers: Storie di cancellieri della Corte Suprema e dei loro giudici - In Chambers: Stories of...
Scritti da ex commessi, studiosi di diritto,...
In Chambers: Storie di cancellieri della Corte Suprema e dei loro giudici - In Chambers: Stories of Supreme Court Law Clerks and Their Justices
Cortigiani del Palazzo di Marmo: L'ascesa e l'influenza degli avvocati della Corte Suprema -...
Sin dall'assunzione del primo assistente legale...
Cortigiani del Palazzo di Marmo: L'ascesa e l'influenza degli avvocati della Corte Suprema - Courtiers of the Marble Palace: The Rise and Influence of the Supreme Court Law Clerk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)