Corteggiare il disastro: Stalking intimo, cultura e giustizia penale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corteggiare il disastro: Stalking intimo, cultura e giustizia penale (L. Dunn Jennifer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un contributo significativo al discorso sulla violenza domestica e lo stalking, che incorpora un'ampia ricerca attraverso studi e osservazioni di partecipanti, ed esplora le complessità affrontate dalle vittime di stalking nel navigare la loro identità all'interno del sistema giudiziario.

Vantaggi:

Il libro è profondamente informativo, ben studiato, completo di approfondimenti sulla violenza domestica e lo stalking, di prospettive preziose da parte di più soggetti interessati e di un'esplorazione approfondita delle esperienze delle vittime.

Svantaggi:

Alcune parti del libro sono difficili da leggere a causa dell'uso del gergo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Courting Disaster: Intimate Stalking, Culture and Criminal Justice

Contenuto del libro:

Questo libro parla di donne costrette, intimidite e perseguitate da ex compagni. Parla di ciò che queste donne fanno per gestire questa situazione e di ciò che accade loro di conseguenza.

Lo stalking è un comportamento che è stato definito relativamente di recente come problematico e come criminale quando si verifica una violenza o una minaccia di violenza. Questa nuova categoria di reato ha creato un nuovo tipo di vittima. L'argomento di questo libro è il modo in cui queste vittime nascono, interagiscono con i loro ex partner e cercano aiuto.

Si tratta anche di vivere quella che alcune donne considerano una forma di vittimizzazione secondaria da parte del sistema giudiziario.

La definizione di vittima non è evidente, ma dipende dall'interpretazione. Questo libro è quindi anche un resoconto di come le donne decidono di essere vittime di stalking e cercano di convincere gli altri di questo.

Utilizza una serie di dati e metodi per esaminare il fenomeno dal punto di vista delle vittime e degli agenti di polizia, e contribuisce alla nostra comprensione delle responsabilità e delle colpe quando si verifica una violenza tra persone intime. Esaminando le costruzioni sociali di questo particolare tipo di vittimizzazione e le scelte delle vittime di stalking, i lettori imparano a conoscere meglio le forze che condizionano le decisioni umane. La vittimizzazione da stalking è complicata perché è un processo continuo.

Spesso non si ferma una volta che viene coinvolto il sistema giudiziario. Le donne vittime di stalking da parte dei loro ex partner si trovano di fronte a un profondo dilemma nel tentativo di gestire i loro inseguitori e di portare avanti il loro caso attraverso il sistema giudiziario. Dunn offre un esame ampio, stimolante e sensibile dell'esperienza vissuta della vittimizzazione da stalking intimo.

Nell'esplorare i modi in cui costruiamo socialmente e conferiamo significato alla violenza intima, l'autrice si avvale di interviste con stalker e vittime, testimonianze in tribunale, analisi dei resoconti dei casi e uno strumento di indagine indipendente che rivela l'ambivalenza della cultura prevalente nei confronti del problema. Courting Disaster sarà prezioso nei corsi di studi sulle donne e di counseling e un testo utile in sociologia e criminologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202306629
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corteggiare il disastro: Stalking intimo, cultura e giustizia penale - Courting Disaster: Intimate...
Questo libro parla di donne costrette, intimidite...
Corteggiare il disastro: Stalking intimo, cultura e giustizia penale - Courting Disaster: Intimate Stalking, Culture and Criminal Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)