Corteggiare il desiderio: Litigare per l'amore nell'India del Nord

Corteggiare il desiderio: Litigare per l'amore nell'India del Nord (Rama Srinivasan)

Titolo originale:

Courting Desire: Litigating for Love in North India

Contenuto del libro:

Le indagini sui modelli matrimoniali possono servire da lente efficace per analizzare le strutture sociali e le culture materiali non solo sulla questione della sessualità, ma anche sulla natura dell'impegno di un privato cittadino con lo Stato e la legge.

Attraverso una ricerca etnografica nelle aule dei tribunali, nelle comunità e negli spazi di parentela, l'autrice delinea le trasformazioni della cultura materiale e dell'economia politica che hanno portato a rinnovate negoziazioni sull'istituzione del matrimonio nell'India del Nord, soprattutto negli spazi legali. Tracciando l'evoluzione organica delle nozioni di consenso sessuale e di soggettività giuridica, Courting Desire sottolinea come le decisioni non-normative sul matrimonio diventino possibili in una regione altrimenti nota per gli alti casi di delitti d'onore e le rigide strutture di parentela.

Le aspirazioni a relazioni consensuali hanno portato a un timido tentativo di creare rapporti non normativi, ma approvati a malincuore dopo l'intervento dello Stato. Il libro traccia questa tendenza nascente e poco esplorata nel panorama dell'India settentrionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978803534
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corteggiare il desiderio: Litigare per l'amore nell'India del Nord - Courting Desire: Litigating for...
Le indagini sui modelli matrimoniali possono...
Corteggiare il desiderio: Litigare per l'amore nell'India del Nord - Courting Desire: Litigating for Love in North India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)