Corteccia surrenale: Patologia e biologia

Corteccia surrenale: Patologia e biologia (Leroy Finch)

Titolo originale:

Adrenal Cortex: Pathology and Biology

Contenuto del libro:

Il termine corteccia surrenale si riferisce alla regione esterna e alla parte più grande di una ghiandola surrenale. La corteccia surrenale è divisa in tre strati distinti: zona glomerulosa, zona fascicolata e zona reticolare.

Ogni strato ha il compito di produrre ormoni specifici. È anche il sito secondario per la sintesi degli androgeni. La zona glomerulosa è lo strato più esterno della corteccia surrenale.

Questo strato è il sito principale per la sintesi dell'aldosterone, un mineralcorticoide. La seconda zona, la zona fascicolata, si trova tra la zona glomerulosa e la zona reticolare.

La funzione fondamentale di questa zona è quella di produrre e secernere glucocorticoidi, come l'11-deossicorticosterone, il corticosterone e il cortisolo. Il principale ormone che stimola la secrezione di cortisolo nell'uomo è l'ACTH, rilasciato dall'ipofisi anteriore. La terza zona, la zona reticolare, è lo strato più interno che produce gli androgeni, ossia il deidroepiandrosterone (DHEA), il DHEA solfato (DHEA-S) e l'androstenedione (il precursore del testosterone) nell'uomo.

Questo libro fornisce informazioni significative sulla patologia e sulla biologia della corteccia surrenale. Si rivelerà estremamente utile per gli studenti e i ricercatori nel campo dell'endocrinologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639278534
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corteccia surrenale: Patologia e biologia - Adrenal Cortex: Pathology and Biology
Il termine corteccia surrenale si riferisce alla regione...
Corteccia surrenale: Patologia e biologia - Adrenal Cortex: Pathology and Biology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)