Corte numero uno: i processi e gli scandali che hanno sconvolto la Gran Bretagna moderna

Punteggio:   (4,3 su 5)

Corte numero uno: i processi e gli scandali che hanno sconvolto la Gran Bretagna moderna (Thomas Grant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta affascinanti storie di casi dell'Old Bailey, combinando dramma giudiziario, storia sociale e umorismo. Pur cogliendo l'essenza di processi importanti e ben studiati, presenta alcuni limiti, soprattutto per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, con una narrazione accattivante, un ricco umorismo e resoconti dettagliati di processi importanti. La ricerca dell'autore è approfondita e il libro è accessibile, fornendo approfondimenti sulla storia sociale e sui processi legali della Gran Bretagna del XX secolo. È una lettura avvincente per chi è interessato alla giustizia penale e alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo senza una precedente conoscenza dell'argomento. A volte il libro si basa pesantemente su resoconti precedenti, dando l'impressione di essere un riassunto piuttosto che un'esplorazione approfondita. Le dimensioni della stampa e la formattazione sono state un problema per alcuni, mentre altri lo hanno ritenuto eccessivamente dettagliato o accademico.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Court Number One: The Trials and Scandals That Shocked Modern Britain

Contenuto del libro:

LIBRO DELL'ANNO DEL TELEGRAPH

UN LIBRO DELL'ANNO DEL TIMES

UN LIBRO DELL'ANNO PER WATERSTONES.

"Raccontato in modo superbo", Simon Heffer, Daily Telegraph.

Una manciata di delizie", Sunday Telegraph.

'Grant impiega una grande competenza e profondità di prove' London Review of Books.

Questi racconti di undici processi sono scioccanti, squallidi, eccitanti e illuminanti: ognuno di essi dice qualcosa di affascinante su come era la nostra società un tempo" The Times'Decisamente emozionante' Sunday Times

' Eccellente... Thomas Grant offre resoconti dettagliati di undici casi presso la Corte numero uno dell'Old Bailey, con protagonisti che vanno dal diabolico al patetico. Non manca l'umorismo... ma in definitiva si tratta di uno studio appassionante su come la legge si comporta nel modo giusto - e sbagliato" (Guardian).

La Corte numero uno dell'Old Bailey è l'aula di tribunale più famosa del mondo e il luogo in cui si sono svolti alcuni dei più sensazionali drammi umani mai rappresentati in un processo penale.

Principale tribunale penale d'Inghilterra, storicamente riservato ai processi più gravi e di alto profilo, la Corte numero uno aprì i battenti nel 1907 dopo la costruzione del "nuovo" Old Bailey. Nei decenni successivi è stato testimone dei processi agli imputati più famosi e famigerati del XX secolo. Qui sono passati alla storia personaggi come Madame Fahmy, Lord Haw Haw, John Christie, Ruth Ellis, George Blake (e i suoi improbabili evasi, Michael Randle e Pat Pottle), Jeremy Thorpe e Ian Huntley, oltre a un vasto assortimento di altri traditori, amanti, politici, psicopatici, spie, truffatori e, naturalmente, innocenti.

Non solo famosa per i suoi processi per omicidio, la Corte numero uno ha registrato il volto mutevole della moderna società britannica, testimoniando atteggiamenti diversi nei confronti dell'omosessualità, della pena di morte, della libertà di espressione, della follia e della psicologia della violenza. Raccontando le storie di dodici dei casi più scandalosi e celebri di un secolo radicalmente mutevole, questo libro traccia l'evoluzione degli atteggiamenti della Gran Bretagna, il declino di una società costruita sulla deferenza e sulla discrezione, le tensioni portate da una società più permissiva e l'ascesa del processo attraverso i mass media.

Dall'autore del bestseller del Sunday Times Jeremy Hutchinson Case Histories, Court Number One è una finestra ipnotica sui brividi, le paure e le manie dell'età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473651630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corte numero uno: i processi e gli scandali che hanno sconvolto la Gran Bretagna moderna - Court...
LIBRO DELL'ANNO DEL TELEGRAPH UN LIBRO...
Corte numero uno: i processi e gli scandali che hanno sconvolto la Gran Bretagna moderna - Court Number One: The Trials and Scandals That Shocked Modern Britain
Le storie dei casi di Jeremy Hutchinson - Dall'amante di Lady Chatterley a Howard Marks - Jeremy...
Un ritratto avvincente dell'epoca in cui la...
Le storie dei casi di Jeremy Hutchinson - Dall'amante di Lady Chatterley a Howard Marks - Jeremy Hutchinson's Case Histories - From Lady Chatterley's Lover to Howard Marks
Mandela Brief - Sydney Kentridge e i processi per l'Apartheid - Mandela Brief - Sydney Kentridge and...
Sydney Kentridge si è fatto una reputazione come...
Mandela Brief - Sydney Kentridge e i processi per l'Apartheid - Mandela Brief - Sydney Kentridge and the Trials of Apartheid
Mandela Brief - Sydney Kentridge e il processo all'Apartheid - Mandela Brief - Sydney Kentridge and...
“Un resoconto forense e avvincente di un avvocato...
Mandela Brief - Sydney Kentridge e il processo all'Apartheid - Mandela Brief - Sydney Kentridge and the Trials of Apartheid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)