Corte europea dei diritti dell'uomo: Margine di apprezzamento o regole indiscriminate?

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corte europea dei diritti dell'uomo: Margine di apprezzamento o regole indiscriminate? (Obiajulu Okafor Chris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

European Court of Human Rights: Margin of Appreciation or Indiscriminate Rules?

Contenuto del libro:

La ricerca che ha portato alla stesura di questo libro è iniziata nel 2014 presso la National University of Ireland, Galway (Centre for Human Rights), quando gli studenti post-laurea hanno visitato la Corte penale internazionale (ICC), la Corte internazionale di giustizia (ICJ) e il Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia (ICTY) all'Aia per seminari e osservazioni dei procedimenti giudiziari.

Questo libro è diviso in due parti. La prima parte mira a esaminare criticamente l'uso del margine di apprezzamento da parte della Corte europea dei diritti dell'uomo nel contesto della libertà di parola, mentre la seconda parte tenta di rintracciare le origini dei meccanismi dei diritti umani in diversi Paesi e del margine di apprezzamento in altre giurisdizioni di common law. Lo studio trae ispirazione da una serie di risorse fondamentali per contribuire ai dibattiti in corso sull'applicazione della dottrina del "margine di apprezzamento" nel contesto dell'articolo 10 e nell'ambito della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Questo libro intende dare un contributo sostanziale alla letteratura sul margine di apprezzamento della Corte europea dei diritti dell'uomo. Si prevede che possa interessare gli studenti di diritto internazionale dei diritti umani, gli accademici, gli studiosi che operano nei settori del diritto internazionale, le organizzazioni non governative, gli operatori del diritto e i giudici. Contribuirà inoltre a una migliore comprensione del rapporto tra la libertà concessa ai giudici nel risolvere i conflitti tra diritti individuali e interessi nazionali o tra diverse convinzioni morali. Il libro non intende in alcun modo sostituire le opere letterarie esistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803690520
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corte europea dei diritti dell'uomo: Margine di apprezzamento o regole indiscriminate? - European...
La ricerca che ha portato alla stesura di questo...
Corte europea dei diritti dell'uomo: Margine di apprezzamento o regole indiscriminate? - European Court of Human Rights: Margin of Appreciation or Indiscriminate Rules?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)