Corte e scintilla

Punteggio:   (4,1 su 5)

Corte e scintilla (Sean Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo profondo e penetrante sull'album cardine di Joni Mitchell “Court and Spark”, esplorandone i temi, i testi e l'evoluzione dell'artista. Mentre molte recensioni lodano il coinvolgente stile di scrittura di Nelson e la sua capacità di suscitare interesse per la musica della Mitchell, le opinioni variano per quanto riguarda la profondità dell'analisi e il rifiuto da parte dell'autore dei lavori successivi della Mitchell.

Vantaggi:

Analisi profonda e perspicace di “Court and Spark” che ne evidenzia i temi e la contestualizza all'interno della carriera di Mitchell.
Stile di scrittura coinvolgente e umoristico che rende il libro piacevole e accessibile.
Il libro incoraggia efficacemente i lettori a rivisitare la musica della Mitchell, migliorando l'apprezzamento per il suo lavoro.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'approccio di Nelson sia eccessivamente analitico o pretenzioso, e che ciò distolga dalla connessione emotiva con la musica.
L'autore viene criticato per aver trascurato gli album e i lavori successivi della Mitchell, causando frustrazioni tra i fan che apprezzano la sua evoluzione artistica.
Alcuni recensori hanno notato una mancanza di supervisione editoriale e di qualità della scrittura.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Court and Spark

Contenuto del libro:

Court and Spark è il tentativo più evidente di Joni Mitchell di fare un disco di successo, pieno di produzione patinata, ritornelli orecchiabili e persino guest star da ogni strato della cultura rock, alta (Robbie Robertson) e bassa (Cheech e Chong).

Il disco fu un successo e raggiunse il secondo posto in classifica nel marzo del 1974, generando tre singoli di successo. Help Me, Free Man in Paris e Raised on Robbery e cementò la posizione di Mitchell come forza commerciale e artistica.

Sean Nelson, noto musicista egli stesso (Harvey Danger, The Long Winters), è particolarmente adatto a comprendere tutti gli elementi che hanno contribuito alla realizzazione di questo album classico, e lo fa con chiarezza e arguzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826417732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:126

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corte e scintilla - Court and Spark
Court and Spark è il tentativo più evidente di Joni Mitchell di fare un disco di successo, pieno di produzione patinata, ritornelli...
Corte e scintilla - Court and Spark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)