Corso accelerato: Se vuoi farla franca con un omicidio compra un'auto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Corso accelerato: Se vuoi farla franca con un omicidio compra un'auto (Woodrow Phoenix)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta questioni critiche legate alla pianificazione urbana, alla dipendenza dall'automobile e all'impatto sociale della cultura automobilistica. Sostiene la necessità di passare a forme di trasporto più sostenibili e di ripensare gli spazi pubblici.

Vantaggi:

Il libro è accessibile, di grande impatto emotivo e mette in evidenza i pericoli e i costi sociali delle infrastrutture incentrate sull'automobile. È lodato per aver sensibilizzato l'opinione pubblica sui problemi significativi associati alle automobili, tra cui la sicurezza, l'inquinamento e la pianificazione urbana. Molti recensori ritengono che dovrebbe essere letto da tutti per promuovere le necessarie conversazioni sui metodi di trasporto alternativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento difficile da affrontare a causa di tragedie personali legate a incidenti automobilistici. C'è un senso di urgenza e di disperazione per quanto riguarda l'attuale cultura dell'automobile, che può risultare opprimente per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crash Course: If You Want to Get Away with Murder Buy a Car

Contenuto del libro:

Questo libro chiede a ciascuno di noi di guardarsi allo specchio e di essere realista prima di mettersi al volante”.

Quando i fragili corpi umani devono occupare gli stessi spazi di macchine grandi, pesanti e complesse che possono viaggiare ad alta velocità, il risultato è inevitabile. Alcune persone moriranno. Allora perché ci identifichiamo con il conducente dell'auto piuttosto che con la persona che ha ucciso? Fareste comunque spallucce e attribuireste la colpa alla sfortuna se la persona morta fosse una persona a voi cara?

Utilizzando il formato del fumetto, questo libro sfata con forza l'idea che gli incidenti stradali siano inevitabili e/o accettabili a qualsiasi livello, insistendo sul fatto che i conducenti si assumano le proprie responsabilità e considerino le conseguenze di un comportamento negligente e pericoloso. È in parte un esperimento di pensiero, in parte una testimonianza e in parte un atto d'accusa nei confronti di un ambiente di transito disfunzionale che antepone la comodità dei conducenti alla logica, alle risorse naturali e persino alla vita umana. Crash Course mette in discussione le decisioni che condizionano tutte le nostre vite. Perché le strade non servono a tutti coloro che hanno bisogno di usarle? Cosa rende alcune persone non degne di essere protette? Da dove cominciamo a riparare un sistema difettoso che facilita l'uso di veicoli come armi da fuoco in luoghi come Charlottesville, VA?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951491017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corso accelerato: Se vuoi farla franca con un omicidio compra un'auto - Crash Course: If You Want to...
Questo libro chiede a ciascuno di noi di...
Corso accelerato: Se vuoi farla franca con un omicidio compra un'auto - Crash Course: If You Want to Get Away with Murder Buy a Car
Striscia di Rumble - Rumble Strip
Il romanzo grafico di Woodrow Phoenix, appassionato e splendidamente disegnato, mette in discussione la nostra relazione d'amore con le automobili...
Striscia di Rumble - Rumble Strip

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)