Corsia 228

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corsia 228 (Sandra Marchetti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Sandra Marchetti esplora i temi dello sport, in particolare del baseball, approfondendo aspetti più profondi della vita come la fede, la famiglia e la redenzione. Le poesie risuonano sia con i lettori occasionali di poesia che con i fan devoti del gioco.

Vantaggi:

La raccolta è accessibile ma scritta con maestria e si rivolge a lettori di ogni provenienza. Evoca nostalgia e legami emotivi, soprattutto per gli appassionati di baseball, in particolare per i tifosi dei Cubs. La qualità lirica e ritmica delle poesie migliora l'esperienza di lettura. Molti lettori hanno apprezzato i temi più profondi al di là del baseball, come le relazioni e la crescita personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che le poesie risuonino principalmente con coloro che hanno una passione specifica per il baseball o per i Cubs, limitando potenzialmente il suo fascino a un pubblico più ampio. Sebbene la profondità emotiva sia apprezzabile, l'attenzione al baseball potrebbe non coinvolgere tutti gli amanti della poesia.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aisle 228

Contenuto del libro:

Aisle 228 è un libro di poesie sui Chicago Cubs e sull'ascolto del baseball alla radio. L'autrice racconta anche di come assisteva alle partite con suo padre. Il libro evidenzia le pietre miliari del baseball degli ultimi 70 anni e culmina con la vittoria dei Cubs alle World Series del 2016.

“Sandra Marchetti sa che il baseball, come la vita, è una lotta costellata di vittorie ma che termina con un fallimento. Questo è un bel libro di versi”.

~John Thorn, storico ufficiale della Major League Baseball

“Sandra Marchetti scrive come un poeta che conosce la zona dello strike. C'è stato un tempo in cui essere un tifoso dei Chicago Cub era un altro modo di amare il blues. La delusione era superata solo dalla devozione per il gioco. Mi piacciono le poesie in cui Marchetti gioca a palla con suo padre. Mi piace il modo in cui la radio suona in tutto il libro. Il corridoio 228 evita la staticità del cliché. Le poesie sono nuove e morbide come una palla pronta per essere strofinata da un lanciatore. Sandra Marchetti scrive dall'interno del campo da gioco, quel luogo sacro e santo. Lasciate che le sue poesie vi guidino dalla navata all'altare”.

~E. Ethelbert Miller, autore di “Come ho trovato l'amore dietro la maschera del ricevitore”.

“Una bellissima meditazione sugli alti e bassi di questo amato gioco - sia lo strazio che l'euforia che ci regala, sia il modo in cui ronza perfettamente sullo sfondo delle nostre vite. Aisle 228 offre l'esperienza quasi religiosa di trovare il proprio posto per il primo lancio, la preghiera pronunciata prima che la palla lasci il monte di lancio e la mazza si spezzi, la magia e il pensiero magico che ci fanno credere che sia (finalmente) il turno della nostra squadra. Questa raccolta evoca magnificamente la nostra profonda devozione per il baseball, indipendentemente da chi tifiamo, chiarendo perché continuiamo a tornare sugli spalti e a metterci in piedi per tifare.”

~Stacey May Fowles, autrice di “Consigli di vita sul baseball”.

... Le poesie contenute in Aisle 228 elevano l'esperienza del baseball e la devozione dell'autore per i Chicago Cubs, coinvolgendo la perdita, la speranza, l'amore e la connessione. Con un occhio e un orecchio per le immagini e i suoni, Marchetti arriva al cuore del “passatempo americano”, alla coreografia del baseball, della famiglia e della poesia. Le poesie si trasformano in preghiere, e chi non ha mai pregato per la propria squadra di casa.... Farò qui la mia confessione sul baseball: Sono cresciuta nella nazione dei Red Sox e ho sposato un cugino di primo grado di Tony Conigliaro. Conosco bene la delusione; sono anche la meno interessata a questo sport tra tutti i miei familiari. Eppure, mi sono lasciata trasportare da queste poesie. “Inning Ending Twin Killing” di Marchetti rende omaggio alla mia poesia preferita, ‘Poem’, di Elizabeth Bishop. Un'ode a Pat Hughes, l'annunciatore radiofonico dei Chicago Cubs, Marchetti riflette sui legami creati dallo sport e dalla telecronaca, proprio come fa la Bishop con il piccolo quadro della sua poesia. “Che cosa / è ascoltare / te che descrivi / la messa a terra in / un doppio gioco....”.

Quando penso al baseball, penso a tutti i suoni: il “thwack” della palla da baseball contro il legno, la musica dell'organo, gli annunciatori, tutte quelle imprecazioni! Marchetti, un maestro della poesia, intreccia il suono in tutto il libro, non solo con la forma poetica e il metro, ma anche con l'enfasi sui suoni e la loro trasmissione.... La poesia come parte del baseball - o la poetica del baseball - serve anche come mezzo per trasmettere la perdita. Lo sport diventa numinoso e spettrale.... In molte di queste poesie c'è una qualità elegiaca, come se l'oratore cercasse di risalire a una connessione più antica, come se stesse sintonizzando il quadrante di una radio. Il baseball è un legame con il padre dell'autrice e con la sua stirpe.... Le poesie sulla perdita sono radicate nel luogo, nella maestosità del campo da baseball. “1060 W. Addison” è descritta come ‘Un piccolo ritrovo, questo è stato il primo cuore spezzato che abbiamo conosciuto’. È come se il bisogno dell'oratore di mantenere le cose in un luogo fosse un modo per sperare che il baseball sia un elemento che restituisce “la primavera”. Il baseball è la cosa che ritorna “primavera/dopo la primavera”. “È una speranza generata dall'amore e dall'ascolto collettivo. Mio padre pensa che si possa trovare un segnale da qualsiasi parte”, scrive Marchetti in ‘Listening for Bob Uecker’. “C'è una certezza, non solo nel poetr

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622889556
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corsia 228 - Aisle 228
Aisle 228 è un libro di poesie sui Chicago Cubs e sull'ascolto del baseball alla radio. L'autrice racconta anche di come assisteva alle partite con suo padre. Il...
Corsia 228 - Aisle 228

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)