Corri verso il pericolo: Confronti con un corpo di memoria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Corri verso il pericolo: Confronti con un corpo di memoria (Sarah Polley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una narrazione profondamente personale e coinvolgente da parte di Sarah Polley, che mostra le sue esperienze con i traumi, la maternità e le lotte con la salute, tutte presentate in modo onesto e sincero. I lettori ritengono che il libro sia stimolante, ispirante e comprensibile, soprattutto per coloro che hanno affrontato sfide simili. Tuttavia, alcuni segnalano una mancanza di contenuti commoventi o ispirati rispetto alle aspettative e notano potenziali fattori scatenanti nelle storie condivise.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'onestà dell'autore, la narrazione coinvolgente e lo sguardo approfondito sulla vita di un attore bambino. Molti hanno trovato i saggi avvincenti e ben scritti, in sintonia con le loro esperienze di vita. Il libro è stato apprezzato per i temi della resilienza, dell'autoconsapevolezza e del coraggio, che lo rendono una lettura significativa che tocca le esperienze umane di trauma e recupero.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non abbia soddisfatto le loro aspettative in termini di commozione o ispirazione come previsto. Sono stati menzionati argomenti delicati che potrebbero richiedere un'avvertenza. Inoltre, un recensore ha notato un'incongruenza nel racconto dell'autrice sul padre rispetto al suo precedente documentario.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Run Towards the Danger: Confrontations with a Body of Memory

Contenuto del libro:

Una raccolta viscerale e incisiva di sei saggi personali di grande impatto". - Vanity Fair.

* Scelto dalla New York Times Book Review* Nominato libro più atteso del 2022 da Entertainment Weekly, Lit Hub e AV Club *.

Dalla sceneggiatrice premio Oscar di Donne che parlano e dall'acclamata regista e attrice Sarah Polley, Corri verso il pericolo esplora la memoria e il dialogo tra il suo passato e il suo presente.

Queste sono le storie più pericolose della mia vita. Quelle che ho evitato, quelle che non ho raccontato, quelle che mi hanno tenuta sveglia in innumerevoli notti. Quando queste storie hanno trovato eco nella mia vita adulta, e poi hanno preso un'altra strada, migliore di quella dell'infanzia, sono diventate più leggere e più facili da portare.

Il lavoro di Sarah Polley come attrice, sceneggiatrice e regista è celebrato per la sua onestà, complessità e profonda umanità. Tutte queste qualità, insieme alle sue squisite doti di narratrice, sono presenti in questi sei saggi. Ognuno di essi cattura un pezzo della vita della Polley così come lo ricorda, esaminando allo stesso tempo la fallibilità della memoria, la mutevolezza della realtà nella mente e la possibilità di vivere il passato di nuovo, come la persona che è ora ma non era allora. Come scrive Polley, il passato e il presente sono in una "danza di pressione reciproca".

Polley contempla storie della sua vita che vanno dalla paura del palcoscenico al parto ad alto rischio, alla messa in pericolo e altro ancora. Dopo aver lottato con le conseguenze di una commozione cerebrale, Polley ha incontrato uno specialista che le ha dato un consiglio del tutto nuovo: per riprendersi da una lesione traumatica, doveva riaddestrare la sua mente alla forza caricando verso le stesse attività che avevano scatenato i suoi sintomi. Con avvincente chiarezza, l'autrice mostra il potere di applicare lo stesso consiglio ad altre aree della sua vita per trovare una strada da percorrere, una via d'uscita. Piuttosto che vivere in un rifugio protettivo, ha dovuto correre verso il pericolo.

In questo libro straordinario, Polley esplora cosa significa vivere nel proprio corpo, in un costante stato di divenire, apprendimento e cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593300350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corri verso il pericolo: Confronti con un corpo di memoria - Run Towards the Danger: Confrontations...
Una raccolta viscerale e incisiva di sei saggi...
Corri verso il pericolo: Confronti con un corpo di memoria - Run Towards the Danger: Confrontations with a Body of Memory
Correre verso il pericolo - Confronti con il corpo della memoria - Running Towards the Danger -...
In questo libro straordinario, Polley esplora cosa...
Correre verso il pericolo - Confronti con il corpo della memoria - Running Towards the Danger - Confrontations with a Body of Memory
Correre verso il pericolo - Confronti con il corpo della memoria - Run Towards the Danger -...
In questo libro straordinario, Polley esplora cosa...
Correre verso il pericolo - Confronti con il corpo della memoria - Run Towards the Danger - Confrontations with a Body of Memory
I millennial ascoltati - Millennials Overheard
Questa raccolta di frasi divertenti e oltraggiose della generazione dei Millennial (nati tra il 1981 e il 1996) sono...
I millennial ascoltati - Millennials Overheard
Correre verso il pericolo: Confronti con un corpo di memoria - Run Towards the Danger:...
Una raccolta viscerale e incisiva di sei saggi personali di...
Correre verso il pericolo: Confronti con un corpo di memoria - Run Towards the Danger: Confrontations with a Body of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)