Correre verso casa: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Correre verso casa: Un libro di memorie (Katie Arnold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Katie Arnold, “Running Home”, è un racconto splendidamente scritto che intreccia la corsa con i temi del lutto, della famiglia e della crescita personale. Esplora le sue esperienze nell'affrontare la malattia e la morte del padre, riflettendo sulla sua infanzia e sulla maternità e trovando conforto nella corsa su lunga distanza. La prosa eloquente del libro e la sua narrazione coinvolgente hanno risuonato profondamente con i lettori, rendendolo una lettura altamente raccomandata sia per i corridori che per i non corridori.

Vantaggi:

La prosa ben scritta e avvincente
temi toccanti e relativi al lutto, alla famiglia e alla crescita personale
cattura magnificamente le esperienze dell'autrice come corridore e come figlia
offre ispirazione e motivazione
include bellissime immagini e fotografie
si rivolge a un pubblico ampio, al di là dei soli appassionati di corsa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il focus sulla corsa meno relazionabile se non sono interessati a questo sport
la profondità emotiva del lutto potrebbe essere intensa per alcuni
i non corridori potrebbero perdersi alcune sfumature legate alle esperienze di corsa.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Running Home: A Memoir

Contenuto del libro:

Nella tradizione di Wild e H is for Hawk, una scrittrice della rivista Outside racconta la sua storia - di padri e figlie, di lutto e rinnovamento, di avventura e ossessione, e del potere della corsa di cambiare la tua vita.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA REAL SIMPLE.

Corro per dimenticare e per ricordare".

Per più di dieci anni, Katie Arnold ha inseguito l'avventura in tutto il mondo, raccontando di atleti estremi che hanno compiuto imprese stravaganti: camminare su linee alte a mille metri da terra senza imbracatura o correre per cento miglia nella notte. Ha scritto le sue storie vivendole, finché alla fine la vita sul filo del rischio ha cominciato a sembrare normale. Dopo essersi sposata, Katie e suo marito si ripromisero di crescere le loro figlie in modo che fossero anch'esse avventurose, tra le montagne e i canyon del Nuovo Messico. Ma quando suo padre morì di cancro, fu costretta a confrontarsi con la propria mortalità.

La sua morte è stata un cataclisma, scatenando una tempesta perfetta di dolore e ansia. Lei e suo padre, un enigmatico fotografo del National Geographic, erano sempre stati spiriti affini. Le aveva fatto conoscere la vita all'aria aperta, portandola in campeggio, in bicicletta e lungo i fiumi, insegnandole a trovare conforto e coraggio nel mondo naturale. Fu lui a incoraggiarla a correre la sua prima gara quando aveva sette anni.

Ormai quasi paralizzata dalla paura e terrorizzata di morire anche lei, si rivolse alla cosa che l'aveva sempre fatta sentire più viva: la corsa. Nel corso di tre anni tumultuosi, ha corso da sola attraverso la natura selvaggia, percorrendo distanze sempre più lunghe, prima un'ultramaratona di 50 chilometri, poi 50 miglia, poi 100 chilometri. Ha corso per guarire dal dolore, per superare la preoccupazione di non poter vivere per crescere le proprie figlie. Ha corso per trovare forza nella sua debolezza. Ha corso per ricordare e per dimenticare. Ha corso per vivere.

L'ultrarunning mette alla prova i limiti della resistenza umana su distanze apparentemente inumane e, mentre percorreva chilometri attraverso mesas e montagne, Katie ha imparato a tollerare il dolore e il disagio e ad affrontare le sue paure dell'incertezza, della vulnerabilità e persino della morte stessa. Mentre correva, si è ritrovata a scrostare gli strati del suo rapporto con il padre, scoprendo che molto di ciò che pensava di sapere su di lui, e sul suo stesso passato, era sbagliato.

Running Home è un libro di memorie sulle storie che ci raccontiamo per dare un senso al nostro mondo: le storie che ci trattengono e quelle che ci rendono liberi. Mesmerizzante, trascendente e profondamente esilarante, è un libro per chiunque sia stato sconvolto dalla vita o senta l'attrazione di qualcosa di più grande e selvaggio dentro di sé.

Un'opera bellissima, fatta di memoria e onestà... Katie Arnold è tanto dotata sulla pagina quanto sul sentiero. Running Home si unirà presto a classici come Born to Run e Ultramarathon Man come lettura quintessenziale del genere" - Hampton Sides, autrice di On Desperate Ground e Ghost Soldiers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780425284674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Correre verso casa: Un libro di memorie - Running Home: A Memoir
Nella tradizione di Wild e H is for Hawk, una scrittrice della rivista Outside racconta la sua...
Correre verso casa: Un libro di memorie - Running Home: A Memoir
Brevi flash sul mondo fenomenale - Brief Flashings in the Phenomenal World
Uno studio zen avvolto in un memoir di distruzione e guarigione scritto da...
Brevi flash sul mondo fenomenale - Brief Flashings in the Phenomenal World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)