Correre nella luce: Esplorare l'esercizio fisico e la fotobiomodulazione nel morbo di Parkinson

Punteggio:   (5,0 su 5)

Correre nella luce: Esplorare l'esercizio fisico e la fotobiomodulazione nel morbo di Parkinson (John Mitrofanis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Run in the Light: Exploring Exercise and Photobiomodulation in Parkinson's Disease

Contenuto del libro:

La malattia di Parkinson è un disturbo neurologico con segni motori cardinali di tremore a riposo, bradicinesia e rigidità del tubo di piombo.

Inoltre, molti pazienti presentano sintomi non motori, tra cui una diminuzione della sensazione dell'olfatto, problemi gastrointestinali, vari disturbi del sonno e alcuni disturbi cognitivi. Queste caratteristiche cliniche, in particolare i segni motori, si manifestano dopo la morte progressiva di molti neuroni dopaminergici nel cervello. Sebbene le terapie convenzionali attualmente disponibili possano ridurre i segni della malattia, la progressione di questa morte neuronale si è dimostrata difficile da rallentare o arrestare e la condizione è inesorabilmente progressiva. Esiste quindi la reale necessità di sviluppare un trattamento neuroprotettivo, che rallenti efficacemente la patologia. Attualmente sono in fase di sperimentazione diverse terapie neuroprotettive, ma sono destinate ai pazienti di domani. Questo libro si concentra su due terapie che sono prontamente disponibili per i pazienti di oggi. Esse prevedono l'uso dell'esercizio fisico e della luce (cioè la fotobiomodulazione, l'uso della terapia con luce rossa e infrarossa (λ=600-1070nm) sui tessuti del corpo). Le due terapie sono legate tra loro in diversi modi.

In primo luogo, nei modelli animali della malattia di Parkinson, ognuno di essi ha dimostrato di offrire la caratteristica chiave della neuroprotezione, stimolando una serie di meccanismi protettivi incorporati nei neuroni, che ne favoriscono la sopravvivenza, l'autoprotezione e/o l'autoriparazione. Ci sono anche alcune indicazioni promettenti di neuroprotezione e molti risultati benefici nei pazienti parkinsoniani. Inoltre, sia l'esercizio fisico che le terapie con la luce sono simili in quanto non invasive e sicure da usare, senza effetti collaterali noti, il che rende la loro combinazione con le terapie convenzionali, come la terapia farmacologica sostitutiva della dopamina e la stimolazione cerebrale profonda, ancora più fattibile. Data l'eterogeneità della malattia di Parkinson nell'uomo, affrontare la patologia da una serie di angolazioni diverse, con una serie di terapie diverse, servirebbe solo a migliorare i risultati positivi. Questo libro prende in considerazione l'uso dell'esercizio fisico e delle terapie della luce, proponendo che essi hanno il potenziale per costituire un potente "duo dinamico", offrendo ai pazienti un'opzione di trattamento neuroprotettivo molto efficace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643277172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Correre nella luce: Esplorare l'esercizio fisico e la fotobiomodulazione nel morbo di Parkinson -...
La malattia di Parkinson è un disturbo...
Correre nella luce: Esplorare l'esercizio fisico e la fotobiomodulazione nel morbo di Parkinson - Run in the Light: Exploring Exercise and Photobiomodulation in Parkinson's Disease
Corri nella luce: Esplorare l'esercizio fisico e la fotobiomodulazione nel morbo di Parkinson - Run...
La malattia di Parkinson è un disturbo...
Corri nella luce: Esplorare l'esercizio fisico e la fotobiomodulazione nel morbo di Parkinson - Run in the Light: Exploring Exercise and Photobiomodulation in Parkinson's Disease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)