Correre in modo intelligente: come la scienza può migliorare la vostra resistenza e le vostre prestazioni

Punteggio:   (4,1 su 5)

Correre in modo intelligente: come la scienza può migliorare la vostra resistenza e le vostre prestazioni (Mariska Van Sprundel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le evidenze scientifiche relative alla corsa, affrontando diverse credenze e idee sbagliate su questo sport. L'obiettivo è quello di responsabilizzare i lettori fornendo approfondimenti su elementi come l'alimentazione, le calzature e le strategie di allenamento, sulla base di ricerche approfondite e interviste ad esperti.

Vantaggi:

Ben studiato, offre spunti preziosi, copre un'ampia gamma di argomenti, consente ai lettori di prendere decisioni informate sulle loro pratiche di corsa e presenta domande stimolanti per la saggezza della corsa convenzionale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le informazioni non così nuove come previsto, la scrittura un po' asciutta e la densità del materiale potrebbe essere eccessiva per alcuni. Si suggerisce inoltre che il libro sia più utile per i corridori amatoriali che per gli atleti di prestazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Running Smart: How Science Can Improve Your Endurance and Performance

Contenuto del libro:

Uno scrittore scientifico e corridore amatoriale esplora la scienza dietro le credenze popolari su scarpe, infortuni, alimentazione, "sballo del corridore" e altro.

La saggezza convenzionale sulla corsa si tramanda come il folklore (e a volte si contraddice): il giusto tipo di scarpa previene gli infortuni, oppure è meglio correre a piedi nudi, come i nostri antenati preistorici; mangiare una dieta ricca di grassi, ma anche fare un carico di carboidrati prima di una gara; la corsa cura la depressione, ma potrebbe creare dipendenza; la corsa può salvare la vita, ma può anche distruggere la cartilagine del ginocchio. Spesso è difficile sapere a cosa credere. In Running Smart, Mariska van Sprundel, giornalista scientifica e runner amatoriale che ha avuto la sua parte di infortuni, si propone di esplorare la scienza che sta dietro a queste affermazioni.

Nella sua ricerca, van Sprundel esamina gli ultimi sviluppi della scienza dello sport, si consulta con diversi esperti e visita un laboratorio sportivo per far analizzare la sua tecnica di corsa. Scopre, tra l'altro, che secondo la biologia evolutiva gli esseri umani sono perfettamente adattati a correre su lunghe distanze (anche se i nostri antenati cacciatori-raccoglitori soffrivano di molti infortuni); che la corsa provoca un'onda d'urto che si propaga dai piedi alla testa, che può essere assorbita o meno dalle scarpe ammortizzate; e che un buon reggiseno sportivo controlla i movimenti simili a quelli del ping pong dei seni delle donne che corrono. L'autrice spiega come il corpo brucia il carburante, quali sono i cibi migliori da consumare prima e dopo la corsa e cosa può causare il "runner's high". Più di cinquanta milioni di americani sono corridori (e una piccola maggioranza di loro sono donne). Questo libro coinvolgente e illuminante aiuterà sia i corridori alle prime armi che quelli più esperti a correre nel modo più intelligente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262542449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Correre in modo intelligente: come la scienza può migliorare la vostra resistenza e le vostre...
Uno scrittore scientifico e corridore amatoriale...
Correre in modo intelligente: come la scienza può migliorare la vostra resistenza e le vostre prestazioni - Running Smart: How Science Can Improve Your Endurance and Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)