Correre dietro al paradiso: Speranza, sopravvivenza e attivismo nella foresta atlantica del Brasile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Correre dietro al paradiso: Speranza, sopravvivenza e attivismo nella foresta atlantica del Brasile (Scanlan Lyons Colleen M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Running After Paradise” del Dr. Scanlan Lyons è un libro di memorie avvincente che intreccia narrazioni personali e ricerca antropologica, concentrandosi sui movimenti ambientali e sociali a Bahia, in Brasile. Offre un ricco contesto di vita a Itacare e mette in evidenza le sfide e i trionfi della comunità locale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, fa riflettere e coinvolge i lettori con un mix di storie personali e approfondimenti accademici. Fornisce una rappresentazione vivida della comunità di Bahia e affronta temi importanti legati all'attivismo ambientale e alle dinamiche sociali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva accademica meno attraente, sebbene sia bilanciata da racconti personali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Running After Paradise: Hope, Survival, and Activism in Brazil's Atlantic Forest

Contenuto del libro:

La Foresta Atlantica del Brasile è un paradiso per molti. Nel sud di Bahia, surfisti, miliardari, viaggiatori e hippy si mescolano con ambientalisti, agricoltori familiari, quilombolas (discendenti di ex schiavi fuggiaschi) e nativos, o "locali". Ognuno di questi gruppi ha un legame con l'ambiente, la cultura e il carattere unici di questa regione in quanto casa, fonte di sostentamento o forse fuga per le vacanze. E se a volte questi legami convergono, altre volte si scontrano.

Le pressioni su questa foresta tropicale sono palpabili. Così come lo sono le risposte delle persone a queste pressioni. Quella che una volta era la colonna portante dell'economia dello Stato, la produzione di cacao, sta cominciando solo ora a tornare in auge dopo che una malattia ha decimato i raccolti di grandi e piccoli agricoltori. Il turismo, altra speranza economica, è soggetto a crisi economiche e pandemie. E la minaccia di un massiccio progetto infrastrutturale guidato dallo Stato, che prevede l'estrazione mineraria, una ferrovia e un porto internazionale, incombe sulla regione da oltre un decennio.

La Bahia meridionale si trova a un bivio: sviluppare un'economia sostenibile basata sulla foresta o correre il rischio di perdere per sempre l'identità e l'anima di questo luogo. Attraverso le vite di ambientalisti, agricoltori, quilombolas e nativos - persone che sono in e di questo luogo - questo libro fa rivivere le persone che sono alle prese con questo dilemma.

L'antropologa Colleen M. Scanlan Lyons presenta questa complessa lotta con l'occhio di una narratrice, intrecciando le sue sfide di conciliazione tra famiglia e lavoro sul campo con le storie delle persone che vivono in questa regione dinamica. Storie intrecciate, amicizie e speranze emergono mentre le persone lottano per sostenere le loro vite in un punto caldo della biodiversità e si sforzano di creare il loro paradiso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816540136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Correre dietro al paradiso: Speranza, sopravvivenza e attivismo nella foresta atlantica del Brasile...
La Foresta Atlantica del Brasile è un paradiso per...
Correre dietro al paradiso: Speranza, sopravvivenza e attivismo nella foresta atlantica del Brasile - Running After Paradise: Hope, Survival, and Activism in Brazil's Atlantic Forest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)