Correre con Fidippide: Stylianos Kyriakides, il maratoneta miracoloso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Correre con Fidippide: Stylianos Kyriakides, il maratoneta miracoloso (Nick Tsiotos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Running with Pheidippides: Stylianos Kyriakides, the Miracle Marathoner

Contenuto del libro:

È il 1946. La Seconda guerra mondiale è finita. Mentre il resto dell'Europa lotta per ricostruire se stessa, la Grecia, che aveva resistito aspramente all'occupazione nazista, è dilaniata dalla guerra civile.

aveva resistito strenuamente all'occupazione nazista - è dilaniata dalla guerra civile. Migliaia di persone sono morte o stanno morendo di fame. Di fronte a questo disastro epico, un atleta greco intraprende un'azione valorosa.

Questa è la storia vera di Stylianos Kyriakides, campione di corsa greco che, contro ogni previsione, partecipò alla maratona di Boston del 1946, una gara che aveva perso otto anni prima. Ora Kyriakides non correva solo per vincere, ma per svegliare il mondo sulle condizioni del suo popolo.

Anche se devastato dalla fame, Kyriakides spinse il suo corpo martoriato fino al limite. I medici di Boston lo esortarono a smettere. “Morirai per strada”, lo avevano avvertito. Alimentato da una devozione implacabile per i suoi compatrioti e sostenuto dall'amore di sua moglie, il corridore ha perseverato e trionfato.

Ma vincere la maratona era solo il primo passo. Con la grinta che lo contraddistingue, Kyriakides rimase negli Stati Uniti abbastanza a lungo da raccogliere denaro, attrezzature e forniture mediche per il suo Paese. Una Grecia riconoscente lo ha proclamato eroe. Quasi un milione di persone lo accolse in patria.

Grazie a interviste e a un accesso senza precedenti alle foto e ai documenti di famiglia, gli autori raccontano in modo vivido il dramma della vita reale di Kyriakides: un corridore che non gareggiava per l'oro o la gloria, ma per il miglioramento del suo popolo e la sopravvivenza della sua patria.

Dalle oscure Olimpiadi di Berlino ai giorni bui della Grecia nazista e alle sue conseguenze.

Correre con Fidippide parla in modo vivido di guerra e privazioni, di competizione atletica e di cameratismo, di autentico valore.

di competizione atletica e di cameratismo, di autentico valore in un mondo privo di eroi.

“Per noi che eravamo giovani e greco-americani”, ricorda l'ex governatore del Massachusetts Michael Dukakis, ‘la sua vittoria nella maratona di Boston del 1946 e la risposta di tanti americani alle sue richieste di aiuto per il suo popolo furono una delle esperienze più toccanti delle nostre giovani vite’.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815607038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Correre con Fidippide: Stylianos Kyriakides, il maratoneta miracoloso - Running with Pheidippides:...
È il 1946. La Seconda guerra mondiale è finita...
Correre con Fidippide: Stylianos Kyriakides, il maratoneta miracoloso - Running with Pheidippides: Stylianos Kyriakides, the Miracle Marathoner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)