Correnti di potere: La cultura acquatica nella diaspora africana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Correnti di potere: La cultura acquatica nella diaspora africana (Kevin Dawson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.

Titolo originale:

Undercurrents of Power: Aquatic Culture in the African Diaspora

Contenuto del libro:

Molto prima dell'avvento della schiavitù nel Nuovo Mondo, gli africani occidentali erano abili nuotatori, sommozzatori, costruttori di canoe e canoisti. Vivevano lungo le rive dei fiumi, vicino ai laghi o all'oceano. In questi corsi d'acqua, divennero abili in diverse abilità marittime, incorporando l'acqua e l'acquaticità nella comprensione spirituale del mondo. Trasportati nelle Americhe, gli schiavi portarono con sé queste abilità e valori culturali dell'Africa occidentale. In effetti, secondo l'analisi di Kevin Dawson sulla cultura dell'acqua nella diaspora africana, le abilità acquatiche delle persone di origine africana spesso superavano quelle degli europei e dei loro discendenti dall'età della scoperta fino a tutto il XIX secolo.

Come sostiene Dawson, le storie della schiavitù hanno in gran parte raccontato i campi del Nuovo Mondo, che fossero di tabacco, zucchero, indaco, riso o cotone. Tuttavia, la maggior parte delle piantagioni si trovava in prossimità di corsi d'acqua per facilitare il trasporto delle merci al mercato e un gran numero di schiavi agricoli aveva accesso all'acqua per sostenere le proprie capacità e i propri interessi. Il nuoto e la canoa offrivano una tregua dalla monotonia della schiavitù agricola e brevi momenti di privacy corporea. In alcuni casi, i lavoratori schiavizzati scambiavano le loro competenze acquatiche con privilegi unici, tra cui salari, opportunità di lavorare senza la diretta supervisione dei bianchi e, in rare circostanze, la libertà.

Dawson costruisce la sua analisi intorno a una discussione delle tradizioni africane e dei modi in cui tradizioni simili - nuoto, immersioni, costruzione di barche, persino surf - sono emerse all'interno delle comunità africane diasporiche. Undercurrents of Power non solo racconta le esperienze dei lavoratori marittimi schiavizzati, ma attraversa anche le acque dell'Atlantico ripetutamente per rintracciare e districare le tradizioni culturali e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le correnti del potere: La cultura acquatica nella diaspora africana - Undercurrents of Power:...
Molto prima dell'avvento della schiavitù nel Nuovo...
Le correnti del potere: La cultura acquatica nella diaspora africana - Undercurrents of Power: Aquatic Culture in the African Diaspora
Correnti di potere: La cultura acquatica nella diaspora africana - Undercurrents of Power: Aquatic...
Molto prima dell'avvento della schiavitù nel Nuovo...
Correnti di potere: La cultura acquatica nella diaspora africana - Undercurrents of Power: Aquatic Culture in the African Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)