Correnti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Correnti (Jane Smolik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Currents è un libro di narrativa storica molto apprezzato, rivolto ai lettori di media età, che racconta le vite intrecciate di tre ragazze volitive che devono affrontare varie sfide. I recensori ne lodano la narrazione coinvolgente, lo sviluppo dei personaggi e l'accuratezza storica, pur rilevando che potrebbe essere più adatto a giovani lettori impegnati.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con intreccio di personaggi, forte accuratezza storica, personaggi ben sviluppati, adatto sia ai ragazzi che alle ragazze, spesso stimolante e di grande impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcune parti del libro sono descritte come asciutte e lente, e potrebbero richiedere un forte impegno per essere portate a termine; potrebbero non essere adatte ai lettori riluttanti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Currents

Contenuto del libro:

Questo romanzo storico di media difficoltà segue tre ragazze che vivono vite molto diverse e che sono collegate da una bottiglia che compie due viaggi attraverso l'oceano. È il 1854 e Bones, undici anni, è una schiava in una piantagione della Virginia.

Quando trova il suo nome nel registro degli schiavi, lo strappa, lo arrotola e lo libera, tappato in una bottiglia insieme al cuore di nocciolo di pesca intagliato che suo padre, da tempo scomparso, aveva fatto per lei. Dall'altra parte dell'Atlantico, sull'Isola di Wight, l'orfana di madre Lady Bess Kent e sua sorella scoprono la bottiglia di Bones semisepolta sulla spiaggia. Lasciando il nome di Bones al suo posto e tenendo per sé il cuore di nocciolo di pesca, Bess nasconde la collana di perle incrociate della madre nelle bottiglie, in modo che la matrigna Elsie non possa venderla come ha fatto con altri cimeli di famiglia.

Quando Harry, il figlio di uno scalpellino locale, si prende la colpa dei furti di Elsie, Bess collabora con il suo amico marinaio, Chap, per aiutarlo a fuggire. Dà la bottiglia a Harry e gli dice di vendere la croce.

Dall'altra parte dell'Atlantico, a Boston, Mary Margaret Casey e suo padre sono al porto quando Mary Margaret nota qualcosa di luccicante. Il padre lo pesca dall'acqua e usano la croce per pagare una necessaria visita medica alla sorella malata di Mary Margaret.

Come Bess, Mary Margaret lascia il nome di Bones al suo posto. Un epilogo ritorna brevemente su ciascuna ragazza, completando il cerchio delle tre vite inaspettatamente interconnesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580896481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Correnti - Currents
Questo romanzo storico di media difficoltà segue tre ragazze che vivono vite molto diverse e che sono collegate da una bottiglia che compie due viaggi attraverso...
Correnti - Currents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)