Corpus Christi di Maria Von Blucher: Lettere dalla frontiera del Texas meridionale, 1849-1879

Punteggio:   (4,7 su 5)

Corpus Christi di Maria Von Blucher: Lettere dalla frontiera del Texas meridionale, 1849-1879 (Blucher Maria Augusta Von)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo intimo e approfondito sulla vita di una donna colona nel Texas delle origini attraverso le sue lettere, che catturano le lotte e le esperienze di quell'epoca. È particolarmente apprezzato per il suo contesto storico e la sua prospettiva personale, che lo rendono una lettura consigliata per chi è interessato alla storia delle donne e alla storia del Texas.

Vantaggi:

Racconto sentito e personale della vita di una donna all'inizio del Texas, lettere ben documentate, affascinante visione storica, esperienze tangibili, risorsa preziosa per la ricerca e interessante per chi è interessato alla storia delle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto meno coinvolgente se non sono specificamente interessati alle prospettive delle donne o alla storia del Texas.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maria Von Blucher's Corpus Christi: Letters from the South Texas Frontier, 1849-1879

Contenuto del libro:

Nel 1849, una giovane sposa tedesca e suo marito scesero da una nave nella baia di Corpus Christi per stabilire la loro casa nel nuovo insediamento di frontiera. Per i tre decenni successivi Maria von Bl cher scrisse lettere a casa descrivendo le difficoltà della siccità e delle incursioni di indiani e banditi, il caos della guerra civile americana, i disagi della vita dei pionieri, le gioie e i dolori della vita familiare e lo sviluppo di una città che i suoi discendenti avrebbero contribuito a far diventare fiorente. Le sue lettere registrano soprattutto il lato femminile della vita dei pionieri. Sebbene offrano una visione degli eventi politici e degli sviluppi economici in Germania, negli Stati Uniti e nel Texas meridionale, il loro valore maggiore risiede nel quadro che dipingono delle privazioni, delle crudeli difficoltà, dei sacrifici e dei pericoli affrontati nella vita quotidiana. Le lettere di Maria sono un resoconto personale dell'esperienza dei pionieri e un'elegante testimonianza del ruolo svolto dai tedeschi nella colonizzazione del Texas meridionale. Esse forniscono uno sguardo intimo all'interno delle case e dei ranch, delle scuole e delle aie, dei negozi e delle chiese della prima Corpus Christi. Esaminano famiglie e amicizie, comunità, congregazioni e unioni sociali. In Corpus Christi di Maria von Bl cher Bruce S.

Cheeseman ha curato e annotato più di duecento delle novecento lettere conservate nei documenti della famiglia von Bl cher depositati presso le Collezioni Speciali e gli Archivi della Mary and Jeff Bell Library della Texas A&M University-Corpus Christi. Nella sua vita e nelle sue lettere, Maria von Bl cher si è unita a tutte le coraggiose donne pioniere che hanno contribuito a gettare le fondamenta delle comunità texane. Queste lettere disegnano in modo inequivocabile un paesaggio texano che è scomparso per sempre. BRUCE S. CHEESEMAN è ex direttore del Museum of the Gulf Coast di Port Arthur. Cosa dicono i lettori: "Maria è fatta di materiale severo. Ci sono abbastanza colpi di scena, svolte e rovesci di fortuna da farne un'epopea. Non capita spesso che le storie di saggistica vengano trasformate in film, ma questa dovrebbe esserlo."- The Dallas Morning News "Una narrazione toccante e personale che porta il lettore in profondità nelle gioie, nelle frustrazioni, nelle tribolazioni e nei trionfi della vita dei pionieri, Corpus Christi di Maria von Blucher è un contributo superbamente presentato e altamente raccomandato agli elenchi di lettura supplementari e alle collezioni di riferimento degli studi sui pionieri e della storia del Texas". --The Midwest Book Review "Con questo libro, ha detto Canales, Cheeseman ha dato ai lettori un'occhiata tempestiva e rara agli inizi rozzi di Corpus Christi."--Corpus Christi Caller Times "Questo è un libro affascinante.

Le lettere di Maria von Blucher sono una lettura molto istruttiva per chiunque sia interessato a conoscere la vita quotidiana di una donna e della sua famiglia nel Texas del XIX secolo, in particolare da una prospettiva tedesca. La corrispondenza di Maria von Blucher può anche essere considerata uno dei primi esempi di scritti prodotti da una donna che scriveva in lingua tedesca in Texas. La corrispondenza di Maria von Blucher è un libro che vale la pena di leggere e rileggere e che consiglio vivamente a chiunque sia interessato alla storia dell'esperienza tedesca in Texas" --German-Texan Heritage Society "Le lettere di Maria aggiungono una nuova voce alla storia degli immigrati tedeschi in Texas. Oltre ad essere preziose fonti di storia sociale, le lettere documentano anche il processo di perdita della lingua e di acculturazione sulla frontiera. Lettere... è una risorsa ben organizzata e splendidamente illustrata. Bruce Cheeseman ha selezionato brani che creano un dramma psicologico avvincente in un ricco contesto storico in un'epoca ricca di avvenimenti" - Associazione storica dello Stato del Texas orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603442237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpus Christi di Maria Von Blucher: Lettere dalla frontiera del Texas meridionale, 1849-1879 -...
Nel 1849, una giovane sposa tedesca e suo marito...
Corpus Christi di Maria Von Blucher: Lettere dalla frontiera del Texas meridionale, 1849-1879 - Maria Von Blucher's Corpus Christi: Letters from the South Texas Frontier, 1849-1879

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)