Corpo tossico

Punteggio:   (2,9 su 5)

Corpo tossico (Susanne Antonetta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Corpo tossico” di Susanne Antonetta analizza l'interazione tra ambiente, famiglia e salute personale attraverso uno stile di scrittura unico e poetico. Mentre alcuni lettori ne lodano la prosa lirica e i temi stimolanti, altri ne criticano la credibilità e le conclusioni dell'autrice su salute e tossicità.

Vantaggi:

Uno stile unico che si legge come una poesia e che rende la lettura accattivante.
Unisce l'autobiografia a temi ambientali e sanitari, offrendo una prospettiva nuova.
Affronta le complesse questioni della tossicità nell'ambiente e nella vita personale senza cadere in cliché sentimentali.
Narrazione coinvolgente che intreccia la storia personale con preoccupazioni ambientali più ampie.

Svantaggi:

Domande sulla validità e l'affidabilità dei “fatti” presentati, con casi di disinformazione.
Alcuni lettori trovano le conclusioni dell'autore sulle crisi sanitarie eccessivamente semplificate o errate.
La prosa può essere difficile da seguire per i lettori non abituati alla scrittura poetica.
Accoglienza mista per quanto riguarda la rappresentazione del New Jersey e dei suoi problemi ambientali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Body Toxic

Contenuto del libro:

Un resoconto stimolante e drammatico di due famiglie che sperano di iniziare una nuova vita nelle paludi del New Jersey per poi scoprire, troppo tardi, che il loro nuovo ambiente di vita era pieno di radiazioni e rifiuti tossici. Due famiglie di immigrati provenienti da parti del mondo molto diverse tra loro, l'Italia da una parte e le Barbados dall'altra, hanno perseguito la loro visione del sogno americano costruendo un rifugio estivo nelle paludi del New Jersey, dove la campagna e l'industria si scontrano.

Raccoglievano uva spina nei pomeriggi caldi e trascorrevano pigre giornate in canotto lungo i torrenti. Ma il campo di uva spina era vicino a una centrale nucleare che rilasciava livelli record di radiazioni e i ruscelli erano invisibilmente rovinati da rifiuti tossici scaricati illegalmente. Uno dopo l'altro, i membri della famiglia si ritrovarono con i loro corpi che rispecchiavano il paesaggio compromesso delle Barrens: sterili e danneggiati da escrescenze inspiegabili.

Ben presto ai genitori della zona fu chiesto di donare i denti da latte dei loro figli per farli analizzare per verificare la presenza di radiazioni. Body Toxic è un libro di memorie ambientali, che fonde l'aspetto personale e familiare con quello politico e ambientale, unendo fatti e meditazioni.

Intensamente intimo e fortemente contemporaneo, è una storia di coraggio e rassegnazione, di grande speranza e di grande perdita. Questo libro presenta le famiglie americane nel mezzo del naufragio del sogno americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582432090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpo tossico - Body Toxic
Un resoconto stimolante e drammatico di due famiglie che sperano di iniziare una nuova vita nelle paludi del New Jersey per poi scoprire, troppo tardi, che...
Corpo tossico - Body Toxic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)