Corpo e spirito: Dipinti medici tibetani

Punteggio:   (4,9 su 5)

Corpo e spirito: Dipinti medici tibetani (Laila Williamson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Corpo e spirito: Tibetan Medical Paintings” è molto apprezzato per le sue belle illustrazioni e le riproduzioni di qualità. È un ottimo accompagnamento per una mostra al Museo di Storia Naturale di New York e rappresenta una risorsa preziosa per chi è interessato alla cultura e all'arte tibetana. Tuttavia, alcuni lettori desiderano un esame più approfondito di alcune illustrazioni.

Vantaggi:

Riproduzioni di alta qualità, bella impaginazione, stile di scrittura accessibile, contenuto stimolante e intrigante, ben illustrato, è un valido compagno della mostra del museo e offre una visione della medicina e della cultura tibetana.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano avere primi piani o dettagli di specifiche illustrazioni, e alcune parti del testo potrebbero essere più rilevanti per coloro che hanno una precedente conoscenza della medicina orientale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Body & Spirit: Tibetan Medical Paintings

Contenuto del libro:

Il primo incontro con questi dipinti medici tibetani è pieno di gioia, meraviglia e piacere. I loro colori chiassosi, i dettagli squisiti, la meravigliosa gamma di soggetti, le figure spesso giocose ed energiche che li popolano: tutte queste percezioni ci colpiscono all'istante. Siamo attratti dai dipinti all'istante, ma allo stesso tempo siamo assaliti da domande. - Janet Gyatso, dall'Introduzione.

La prima serie completa di dipinti medici tibetani, o tangka medici, è stata dipinta tra il 1687 e il 1703 ed è stata ispirata da Sangye Gyatso, reggente del quinto Dalai Lama, che era un grande mecenate della medicina. In uno stile artistico bellissimo e unico, i dipinti illustrano le conoscenze mediche tibetane che attingevano alle tradizioni mediche dell'India, dell'antica Grecia, della Persia, del Tibet pre-buddista e della Cina, pur rimanendo saldamente radicate nel buddismo. Copie di queste immagini iconiche sono state create nel corso dei secoli in maniera meticolosa e Body and Spirit si concentra su una serie di dipinti contemporanei realizzati nella tecnica tradizionale dall'artista nepalese Romio Shrestha e dai suoi assistenti a Kathmandu.

I tangka illustrano l'anatomia umana e le cause e gli effetti delle malattie, nonché la loro diagnosi e il loro trattamento. La maggior parte dei dipinti consiste in file di piccole figure umane, animali, piante, minerali, case, paesaggi, demoni e divinità, che rappresentano la ricca complessità dell'attività umana: agricoltura, allevamento, igiene personale, matrimonio, sesso, parto, lotta, sonno, studio e meditazione. Le migliaia di immagini di piccole e grandi dimensioni sono state concepite per dare forma visiva alle informazioni tecniche: un ausilio didattico piacevole per gli studenti di medicina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295988696
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpo e spirito: Dipinti medici tibetani - Body & Spirit: Tibetan Medical Paintings
Il primo incontro con questi dipinti medici tibetani è...
Corpo e spirito: Dipinti medici tibetani - Body & Spirit: Tibetan Medical Paintings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)