Corpo e anima: Il Black Panther Party e la lotta contro la discriminazione medica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Corpo e anima: Il Black Panther Party e la lotta contro la discriminazione medica (Alondra Nelson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'attivismo del Black Panther Party (BPP) in materia di sanità e discriminazione medica. Descrive il contesto storico delle pratiche mediche tra i neri americani emarginati e mette in evidenza le iniziative del BPP per migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria e dare potere alle comunità locali. Molti recensori lo considerano una lettura essenziale per comprendere le dinamiche sociali dell'assistenza sanitaria in America, sottolineandone il contenuto basato sulla ricerca e il valore educativo sia per gli accademici che per gli attivisti.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua ricerca approfondita, il linguaggio chiaro e gli ampi riferimenti, che lo rendono interessante per gli accademici e per coloro che sono interessati alla salute della comunità e alla giustizia sociale. Offre importanti approfondimenti storici, narrazioni responsabilizzanti sulle iniziative sanitarie del BPP ed è consigliato come lettura essenziale per comprendere le dinamiche dell'assistenza sanitaria, soprattutto per le comunità emarginate. Molti recensori l'hanno trovata utile per gli studenti e hanno suggerito di includerla nei programmi di studio.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la scrittura accademica può essere densa e piena di gergo, rendendo difficile la lettura di alcune sezioni. Si sono lamentati della ripetitività dei contenuti e della mancanza di una narrazione coinvolgente. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che le principali influenze storiche non siano state affrontate in modo esaustivo, il che potrebbe sminuire la comprensione complessiva dell'attività di advocacy del BPP nel campo dell'assistenza sanitaria.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Body and Soul: The Black Panther Party and the Fight Against Medical Discrimination

Contenuto del libro:

Tra la sua fondazione nel 1966 e la sua fine formale nel 1980, il Black Panther Party ha tracciato un percorso distintivo nella cultura politica americana. Le Pantere Nere sono spesso ricordate per la loro retorica rivoluzionaria e l'azione militante. Qui Alondra Nelson recupera abilmente un aspetto indispensabile ma meno conosciuto della più ampia lotta dell'organizzazione per la giustizia sociale: l'assistenza sanitaria. L'attivismo sanitario del Black Panther Party - la sua rete di cliniche gratuite, la sua campagna di sensibilizzazione sulle malattie genetiche e le sue sfide alla discriminazione medica - era un'espressione della sua filosofia politica di base e anche un riconoscimento del fatto che i neri poveri erano sia poco serviti dalla medicina tradizionale sia sovraesposti ai suoi danni.

Basandosi su un'ampia ricerca storica e su interviste con ex membri del Black Panther Party, Nelson sostiene che l'attenzione del partito per l'assistenza sanitaria era sia pratica che ideologica. Basandosi su una lunga tradizione di autosufficienza medica tra gli afroamericani, le People's Free Medical Clinics delle Pantere somministravano cure preventive di base, effettuavano test per l'avvelenamento da piombo e l'ipertensione e fornivano assistenza in materia di alloggi, occupazione e servizi sociali. Nel 1971, il partito ha lanciato una campagna per affrontare l'anemia falciforme. Oltre a istituire programmi di screening e iniziative educative, ha messo in luce i pregiudizi razziali del sistema medico che aveva ampiamente ignorato l'anemia falciforme, una malattia che colpiva prevalentemente le persone di origine africana.

La comprensione del Black Panther Party della salute come diritto umano fondamentale e il suo impegno con le implicazioni sociali della genetica hanno anticipato gli attuali dibattiti sulla politica della salute e della razza. Questa eredità - e questa lotta - continua oggi nell'impegno degli attivisti per la salute e nella lotta per l'assistenza sanitaria universale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816676491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpo e anima: Il Black Panther Party e la lotta contro la discriminazione medica - Body and Soul:...
Tra la sua fondazione nel 1966 e la sua fine...
Corpo e anima: Il Black Panther Party e la lotta contro la discriminazione medica - Body and Soul: The Black Panther Party and the Fight Against Medical Discrimination
Technicolor: razza, tecnologia e vita quotidiana - Technicolor: Race, Technology, and Everyday...
L'impatto culturale delle nuove tecnologie...
Technicolor: razza, tecnologia e vita quotidiana - Technicolor: Race, Technology, and Everyday Life
La vita sociale del DNA: Razza, riparazione e riconciliazione dopo il genoma - The Social Life of...
La storia inaspettata di come i test genetici...
La vita sociale del DNA: Razza, riparazione e riconciliazione dopo il genoma - The Social Life of DNA: Race, Reparations, and Reconciliation After the Genome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)