Corpo carri armati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corpo carri armati (C. Williams-Ellis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Tank Corps

Contenuto del libro:

In questa storia del Corpo dei carri armati nella Grande Guerra, gli autori iniziano con le origini del carro armato, i primi progetti e l'evoluzione dell'“incrociatore terrestre”, apparso sui campi di battaglia della Somme nel settembre 1916, e dei suoi modelli successivi. Alla fine della guerra esistevano tre tipi principali: il Mark V, il Mark V,Star e il Whippet; tutti sono descritti nelle pagine iniziali con un diagramma a spaccato di un Mark V.

I primi tempi non furono facili, come rivela questo resoconto. Numerose persone furono coinvolte e le idee vennero lanciate già poche settimane dopo lo scoppio della guerra. Un nome spicca, quello del colonnello Swinton e con lui del capitano Tulloch; per quanto riguarda gli autori, essi riuscirono a far partire lo spettacolo, nonostante l'atteggiamento poco entusiasta, se non addirittura ostile, del War Office.

Ironia della sorte, fu l'Ammiragliato, sotto la guida di Churchill, a dare impulso al progetto, compreso il sostegno finanziario che egli fornì sotto la propria responsabilità con i fondi dell'Ammiragliato.

La prima apparizione dei carri armati sul campo di battaglia fu a Flers-Courcelette il 15 settembre 1916, durante l'offensiva della Somme, e il monumento commemorativo di questo evento alla periferia di Pozieres sarà familiare a tutti coloro che hanno visitato i campi di battaglia. E ora la storia del carro armato diventa la storia del Corpo dei carri armati, che ci conduce attraverso tutte le battaglie e le azioni in cui il carro armato ha fatto la sua comparsa, anche in Palestina e nelle operazioni francesi e americane.

Questo resoconto si basa su reminiscenze personali, su dispacci ufficiali, su ordini di operazione, su varie storie di battaglioni e brigate di carri armati, suWeekly Tank Notes (un periodico ufficiale confidenziale a diffusione privata, indicato come W. T. N.), su rapporti tedeschi e su rapporti della stampa, tutti riuniti in una narrazione che costituisce un resoconto divertente e autorevole.

Alla fine c'è un epilogo in cui viene discusso il contributo dei carri armati alla vittoria finale, che si conclude con un appello: “Siamo leader mondiali nella progettazione e nella produzione di carri armati. Non abbandoniamo questo primato nella produzione e nell'uso di un'arma vitale. Noi non stavamo ascoltando, ma altri sì! C'è una lunga e interessante introduzione del Maggiore Generale Hugh Elles, che comandava il Corpo dei carri armati, in cui (su richiesta degli autori) commenta questa storia, aggiungendo il proprio punto di vista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843425700
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpo carri armati - Tank Corps
In questa storia del Corpo dei carri armati nella Grande Guerra, gli autori iniziano con le origini del carro armato, i primi progetti e...
Corpo carri armati - Tank Corps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)