Corpo architettonico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Corpo architettonico (Shusaku Arakawa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Architectural Body

Contenuto del libro:

Questo manifesto è un'articolazione verbale della teoria visionaria degli autori su come il corpo umano, l'architettura e la creatività si definiscono e si sostengono a vicenda".

Quest'opera rivoluzionaria degli artisti-architetti Arakawa e Madeline Gins dimostra l'interconnessione tra la progettazione architettonica innovativa, il processo poetico e l'indagine filosofica. Insieme, hanno creato un corpus di lavori sperimentali e ampiamente ammirati - installazioni museali, commissioni di paesaggi e parchi, progetti di case e uffici, film d'avanguardia, raccolte di poesie - che sfidano le nozioni tradizionali sull'ambiente costruito. Questo libro promuove l'uso deliberato dell'architettura e del design per affrontare il disagio della condizione umana.

Raccomanda alle persone di cercare soluzioni architettoniche ed estetiche al dilemma della mortalità.

Nel 1997 il Guggenheim Museum ha presentato una retrospettiva di Arakawa/Gins e ha pubblicato un volume completo del loro lavoro intitolato Reversible Destiny: We Have Decided Not to Die. Architectural Body prosegue la definizione filosofica di quel progetto e richiede un ripensamento fondamentale dei termini "umano" ed "essere". Quando gli organismi si assumeranno la piena responsabilità di inventare se stessi, il luogo in cui vivono e il modo in cui vivono si fonderanno. Gli artisti ritengono che una profonda revisione dell'architettura ridefinirà la vita e i suoi limiti e renderà la morte obsoleta. Gli autori spiegano che "Un altro modo di leggere il destino reversibile... è una sfida aperta alla nostra specie a reinventarsi e a non precludersi alcuna possibilità".

Audace e liberatorio, questo volume interesserà gli studenti e gli studiosi della poesia del XX secolo, della teoria critica postmoderna, dell'arte e dell'architettura concettuale, delle poetiche d'avanguardia contemporanee e i lettori seri interessati all'influenza dell'architettura sull'espressione immaginativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817311698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpo architettonico - Architectural Body
Questo manifesto è un'articolazione verbale della teoria visionaria degli autori su come il corpo umano, l'architettura e la...
Corpo architettonico - Architectural Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)