Corpi vergognosi: La religione e la cultura del miglioramento fisico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Corpi vergognosi: La religione e la cultura del miglioramento fisico (Mary Lelwica Michelle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Shameful Bodies: Religion and the Culture of Physical Improvement

Contenuto del libro:

Cosa succede quando il corpo non ha l'aspetto che dovrebbe avere, o non si sente come dovrebbe sentirsi, o non fa quello che dovrebbe fare? Chi o cosa definisce gli ideali dietro queste aspettative? Come possiamo sfidarli e vivere più serenamente nel nostro corpo?

Corpi vergognosi: Religion and the Culture of Physical Improvement (La religione e la cultura del miglioramento fisico) esplora queste domande esaminando come le narrazioni religiose tradizionali e i presupposti filosofici moderni si fondono nella costruzione e nella ricerca di un corpo migliore nelle società occidentali contemporanee. Prendendo spunto da esempi tratti dalla cultura popolare, come libri di auto-aiuto, riviste e pubblicità, Michelle Mary Lelwica mostra come queste narrazioni e presupposti ci incoraggino a fare la guerra contro il nostro corpo: combattere il grasso, trionfare sulla disabilità, vincere il dolore cronico e la malattia e sfidare l'invecchiamento. Attraverso un'etica della conquista e del conformismo, la cultura del miglioramento fisico ci addestra non solo a credere che tutti i processi corporei siano sotto il nostro controllo, ma anche a provare vergogna per quelle parti della nostra carne che rifiutano di conformarsi all'ideale culturale. Lelwica sostiene che tale vergogna non è una risposta naturale all'essere grassi, fisicamente menomati, malati cronici o anziani. Piuttosto, la vergogna del corpo è una reazione condizionata religiosamente e culturalmente a una fantasia di perfezione fisica costruita commercialmente.

Se da un lato Shameful Bodies critica le norme e le narrazioni religiose e culturali che perpetuano il giudizio e l'aggressione esterna e interiorizzata verso i corpi "vergognosi", dall'altro impegna le risorse delle religioni, in particolare le teologie femministe e il pensiero/pratica buddista, per costruire un approccio più affermativo alla salute e alla guarigione, un approccio che affermi la diversità, la fragilità, l'interdipendenza e l'impermanenza della vita incarnata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472594938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi vergognosi: La religione e la cultura del miglioramento fisico - Shameful Bodies: Religion and...
Cosa succede quando il corpo non ha l'aspetto che...
Corpi vergognosi: La religione e la cultura del miglioramento fisico - Shameful Bodies: Religion and the Culture of Physical Improvement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)