Corpi tatuati: Teorizzare l'iscrizione del corpo attraverso le discipline e le culture

Corpi tatuati: Teorizzare l'iscrizione del corpo attraverso le discipline e le culture (James Martell)

Titolo originale:

Tattooed Bodies: Theorizing Body Inscription Across Disciplines and Cultures

Contenuto del libro:

I saggi raccolti in Tattooed Bodies attingono a una serie di paradigmi teorici e conoscenze empiriche per indagare i tatuaggi, il tatuaggio e le nostre complesse relazioni con i segni sulla pelle.

Coinvolgendo diverse prospettive disciplinari nella storia dell'arte, nella filosofia continentale, negli studi sui media, nella psicoanalisi, nella teoria critica, negli studi letterari, nella biopolitica e nell'antropologia culturale, il volume riflette la grande diversità di significati attribuiti ai tatuaggi nel corso della storia e delle culture. I saggi esplorano le concettualizzazioni del tatuaggio e del tatuaggio in Derrida, Deleuze e Guattari, Lacan, Agamben e Jean-Luc Nancy, mentre utilizzano le prospettive teoriche per interpretare i tatuaggi nelle opere letterarie di Melville, Beckett, Kafka, Genet e Jeff VanderMeer, tra gli altri.

Corpi tatuati spinge i lettori a esplorare alcune domande significative: I tatuaggi sono fenomeni unici o un mezzo artistico che necessita di una particolare esplorazione teorica? In caso affermativo, quali sono i paradigmi concettuali e le teorie che meglio possono dare forma alla nostra comprensione dei tatuaggi e della loro complessa ubiquità nelle culture e nelle storie del mondo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030865689
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi tatuati: Teorizzare l'iscrizione del corpo attraverso le discipline e le culture - Tattooed...
I saggi raccolti in Tattooed Bodies attingono a...
Corpi tatuati: Teorizzare l'iscrizione del corpo attraverso le discipline e le culture - Tattooed Bodies: Theorizing Body Inscription Across Disciplines and Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)