Corpi sconosciuti: Madri, figlie e adozione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Corpi sconosciuti: Madri, figlie e adozione (M. Veto Janine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Unknown Bodies è un avvincente libro di memorie di Janine Veto che esplora il suo viaggio di figlia adottiva che cerca di capire le proprie origini e allo stesso tempo di abbracciare il suo ruolo di madre adottiva. Il libro presenta una narrazione cruda ma rispettosa delle complessità dell'identità, dell'amore e della famiglia.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione onesta e coinvolgente. I recensori lodano la capacità dell'autrice di bilanciare la riflessione personale con temi più ampi di identità e scoperta di sé. Il libro è descritto come avvincente e relazionabile, con una narrazione avvincente che risuona con un ampio pubblico. Molti hanno faticato a metterlo giù, apprezzando sia la profondità emotiva sia il contesto storico delle politiche di adozione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'intensa focalizzazione sul viaggio personale dell'autrice meno relazionabile se non condividono background o esperienze simili. Alcune recensioni suggeriscono che, sebbene la narrazione sia potente, non tutti gravitano intorno ai libri di memorie, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unknown Bodies: Mothers Daughters and Adoption

Contenuto del libro:

La drammatica storia della sorprendente e determinata ricerca dei genitori naturali da parte di una donna e del suo impegno a creare una propria famiglia.

“Corpi sconosciuti: Mothers Daughters and Adoption” di Janine Veto è una storia brutalmente e meravigliosamente onesta che inizia in un parco giochi di Villa Park, nell'Illinois, quando un suo compagno di giochi la chiama ‘bastardo’. Fino a quel momento pensava che essere adottata fosse una cosa felicemente speciale. La sua vita era stata privilegiata, sicura e tipicamente americana degli anni Cinquanta: Papà, mamma, fratello, chiesa la domenica, estati in riva al lago nel nord del Wisconsin. Improvvisamente Veto si è sentita “fuori posto”. Il bisogno di trovare i suoi cosiddetti “veri genitori” crebbe. Si trattava di un'esigenza che avrebbe richiesto decenni, oltre a grinta, astuzia, un po' di ladrocinio e molto coraggio. Un bisogno alimentato anche da alcol, sesso e disillusione.

Ambientato nei mondi dell'arte e della filantropia di Chicago e New York, ma anche nelle campagne dell'Iowa, nei bar sportivi di Denver e in una città universitaria del Midwest, è il memoir di una Boomer alla ricerca della propria identità nel panorama in rapida evoluzione di ciò che significa essere adottati in America.

In definitiva, il messaggio di “Unknown Bodies” è l'amore: l'amore incondizionato dei genitori adottivi di Veto, l'amore accettante e perdonante per i suoi “veri genitori” distrutti, e l'amore che lega Veto alla sua stessa figlia adottiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735608426
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi sconosciuti: Madri, figlie e adozione - Unknown Bodies: Mothers Daughters and...
La drammatica storia della sorprendente e determinata ricerca dei...
Corpi sconosciuti: Madri, figlie e adozione - Unknown Bodies: Mothers Daughters and Adoption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)