Corpi non nati: Resurrezione e agenzia riproduttiva

Corpi non nati: Resurrezione e agenzia riproduttiva (D. Kamitsuka Margaret)

Titolo originale:

Unborn Bodies: Resurrection and Reproductive Agency

Contenuto del libro:

L'aldilà continua a influenzare la fede cristiana ed è una preoccupazione nei momenti di fragilità della perdita riproduttiva. Tuttavia, non è ancora stata presa in considerazione una dottrina della resurrezione che parli della morte nel grembo materno.

L'ignoranza della morte fetale è iniziata presto nella storia cristiana. La Chiesa ha lottato per trovare un significato definito riguardo alle questioni della personalità nel grembo materno e della salvezza dei neonati non battezzati. I credenti di oggi meritano di conoscere le basi della speranza cristiana del paradiso. Meritano un'escatologia non tossica che sostenga un senso incarnato di sé, che è fratturato dall'esperienza della perdita riproduttiva. Meritano di sapere se l'assenso alla risurrezione del corpo - compresi i corpi non nati - richieda il sacrificio della loro autodeterminazione riproduttiva.

La narrazione cristiana dominante della sopravvivenza post mortem si basa sul concetto di un'anima immateriale che continua dopo la morte. Tuttavia, la comunione apparentemente soddisfatta dell'anima con Dio durante la sua esistenza intermedia rende superflua una resurrezione corporea finale. Un approccio alla sopravvivenza post mortem basato sull'anima può salvare le anime, ma non fa risorgere i corpi. Se si può garantire la plausibilità della risurrezione di corpi non ancora nati la cui personalità è in dubbio, allora si può fare a meno della personalizzazione dell'anima come requisito della risurrezione.

Il pensiero materialista cristiano fornisce un'alternativa metafisica alla resurrezione basata sull'anima. L'approccio materialista alla risurrezione riecheggia la potente metafora del seme dell'apostolo Paolo in 1 Corinzi 15. Il cristianesimo medievale ha abbracciato le metafore del grano che germoglia e delle piante che germogliano. Il ritorno a queste immagini promette di ripensare la resurrezione in modi che non dipendono da un'anima immateriale. Le menti moderne sono più inclini a pensare alle persone non come anime nei corpi, ma come corpi che emergono nell'essere, evolutivamente e gestazionalmente. Le teorie filosofiche dell'emergere stanno catturando l'attenzione dei pensatori cristiani. L'approccio alla resurrezione basato sulla gemmazione-emergenza di questo libro mira a parlare concretamente della realtà della morte, compresa quella degli esseri non ancora nati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506492629
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:227

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aborto e la tradizione cristiana - Abortion and the Christian Tradition
L'aborto rimane la questione politica più controversa della vita americana...
L'aborto e la tradizione cristiana - Abortion and the Christian Tradition
L'abbraccio dell'eros: Corpi, desideri e sessualità nel cristianesimo - The Embrace of Eros: Bodies,...
Il tema della sessualità si interseca direttamente...
L'abbraccio dell'eros: Corpi, desideri e sessualità nel cristianesimo - The Embrace of Eros: Bodies, Desires, and Sexuality in Christianity
Corpi non nati: Resurrezione e agenzia riproduttiva - Unborn Bodies: Resurrection and Reproductive...
L'aldilà continua a influenzare la fede cristiana...
Corpi non nati: Resurrezione e agenzia riproduttiva - Unborn Bodies: Resurrection and Reproductive Agency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)