Corpi musicanti: Gesto e voce nella musica indostana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Corpi musicanti: Gesto e voce nella musica indostana (Matthew Rahaim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Musicking Bodies” di Matt Rahaim è lodato per la sua bella scrittura, l'accessibilità e l'approccio innovativo alla comprensione della musica, in particolare nel contesto delle tradizioni indiane. Il libro è stato notato per la sua presentazione accattivante e per la capacità dell'autore di collegare idee complesse in modo comprensibile. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare la profondità accademica impegnativa se cercano una lettura più informale.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente
accessibile ai non esperti
approccio multidisciplinare
trasformativo nella comprensione della musica
introduzione compassionevole e chiara delle idee
esplorazione perspicace del gesto e dello spazio nella musica
include ampi esempi dalla musica dell'India del Nord
scritto in modo economico e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la profondità accademica; chi cerca una lettura informale potrebbe avere difficoltà con i concetti teorici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Musicking Bodies: Gesture and Voice in Hindustani Music

Contenuto del libro:

Indaga la vita del corpo nella musica vocale indiana. I vocalisti indiani tracciano forme intricate con le mani mentre improvvisano una melodia.

Sebbene ogni vocalista abbia uno stile gestuale idiosincratico, gli studenti ereditano i modi di modellare lo spazio melodico dai loro insegnanti, e il movimento della mano e della voce sono sempre intimamente connessi. Sebbene gli osservatori della musica classica indiana abbiano a lungo commentato questi gesti, Musicking Bodies è il primo studio approfondito di ciò che i cantanti fanno effettivamente con le mani e la voce. Matthew Rahaim si basa su anni di formazione vocale, etnografia e analisi ravvicinata per dimostrare i modi in cui i gesti delle mani sono usati insieme alla vocalizzazione per manifestare la melodia come forme dinamiche e tridimensionali.

I gesti che vengono improvvisati insieme all'improvvisazione vocale incarnano un tipo speciale di conoscenza melodica trasmessa tacitamente attraverso lignaggi di insegnanti e studenti che non solo suonano in modo simile, ma che si impegnano con la musica cinestesicamente secondo ideali estetici ed etici simili. Musicking Bodies si basa sulle intuizioni della fenomenologia, della teoria musicale indiana e occidentale e degli studi culturali per illuminare non solo la performance del gesto, ma anche le sue implicazioni per la trasmissione della cultura, la concezione della melodia e la natura stessa del corpo musicante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819573261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modi di parlare: Sforzi vocali e contestazione morale nell'India del Nord e oltre - Ways of Voice:...
Un'esplorazione del cambiamento vocale e del...
Modi di parlare: Sforzi vocali e contestazione morale nell'India del Nord e oltre - Ways of Voice: Vocal Striving and Moral Contestation in North India and Beyond
Corpi musicanti: Gesto e voce nella musica indostana - Musicking Bodies: Gesture and Voice in...
Indaga la vita del corpo nella musica vocale...
Corpi musicanti: Gesto e voce nella musica indostana - Musicking Bodies: Gesture and Voice in Hindustani Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)