Corpi in movimento: Disabilità e performance

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corpi in movimento: Disabilità e performance (Carrie Sandahl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di articoli che approfondiscono la rappresentazione e il coinvolgimento di persone disabili in varie arti dello spettacolo, tra cui teatro, danza, musica e sport. Presenta prospettive e contributi innovativi di un gruppo eterogeneo di scrittori, molti dei quali affiliati a istituzioni accademiche. Questa raccolta è riconosciuta come innovativa nel campo degli studi sulla disabilità.

Vantaggi:

Il libro è interessante e tratta temi importanti relativi alle persone disabili nei ruoli di spettacolo. Presenta contributi di un gruppo eterogeneo di scrittori di diverse discipline, che ne accrescono la profondità di esplorazione. È considerato innovativo negli studi sulla disabilità e mette in evidenza figure pubbliche significative come Christopher Reeve.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la natura accademica della scrittura meno accessibile o coinvolgente, e le diverse provenienze degli autori potrebbero portare a una mancanza di coesione nella presentazione delle idee.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bodies in Commotion: Disability and Performance

Contenuto del libro:

"Una testimonianza della sinergia di due campi in evoluzione. Dallo studio degli spettacoli in scena all'esame del corpo performante nella vita quotidiana, questo libro dimostra l'enorme profitto di andare oltre la disabilità come metafora.... È una lezione che molte delle nostre istituzioni culturali hanno disperatamente bisogno di imparare".

-Martin F. Norden, Università del Massachusetts-Amherst.

Questa raccolta innovativa immagina i corpi disabili come "corpi in movimento" - corpi che danzano attraverso i confini artistici e discorsivi, sfidando la nostra comprensione sia della disabilità che della performance. Nei saggi del libro, critici e artisti di spicco esplorano argomenti che spaziano dal teatro e dalla danza alla performance art multimediale, all'agit-prop, al teatro in lingua dei segni americana e agli sport in carrozzina. Bodies in Commotion è la prima raccolta che considera le qualità interpretative reciproche di questi due campi emergenti, producendo una nuova risorsa dinamica per artisti, attivisti e studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472068913
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi in movimento: Disabilità e performance - Bodies in Commotion: Disability and...
"Una testimonianza della sinergia di due campi in...
Corpi in movimento: Disabilità e performance - Bodies in Commotion: Disability and Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)